Mediaset in difficoltà: 29 giornalisti trasferiti, ma perdono…
Mediaset ha cambiato le programmazioni e ha messo in standby diversi giornalisti. Sono giorni di cambiamento per il palinsesto che ha richiamato dalla Lombardia ben 29 giornalisti di News Mediaset. Cosa prevede questo trasferimento?
La richiesta inaspettata
News Mediaset è la struttura cui fanno capo la maggior parte delle testate informative del gruppo Mediaset da cui dovrebbero trasferirsi i giornalisti di cronaca e non solo. La richiesta era stata già contestata lo scorso luglio dall’assemblea, che aveva confermato la propria posizione anche nei giorni scorsi.
I giornalisti che dovranno trasferirsi sono soprattutto le redazioni di Cronaca, degli Esteri e dello Sport, mentre resteranno un gruppo di giornalisti che si occuperà di politica e del Vaticano. A quanto riportato dalla Repubblica nella lettera in cui si definisce il trasferimento, l’azienda ha scritto che è presente il rischio di non poter conservare il posto di lavoro.
Sempre Repubblica parla di una sorpresa per i giornalisti Mediaset che speravano potesse andare in porto un accordo tra l’azienda e il sindacato interno per un bonus straordinario datagli per il trasloco e per la provvisoria ospitalità in sei residence milanesi. Ma non c’è stato nulla da fare. Si spera in accordi futuri per riuscire a diffondere al meglio le notizie su quello che stiamo vivendo.