Sono tantissimi gli italiani che si stanno interrogando su come e quando utilizzare l’autocertificazione creata da hoc per l’emergenza coronavirus. Il quesito più gettonato riguarda il poter andare a fare la spesa: si può senza autocertificazione? In questo articolo cercheremo di chiarire tutti i dubbi in merito al documento che sta creando confusione in alcuni cittadini.
“Posso andare a fare la spesa senza autocertificazione”
Che riguardi la farmacia, o che interessi l’andare a fare la spesa, resta il dubbio se sia necessario munirsi di autocertificazione prima di abbandonare la propria abitazione. E’ chiaro che molti sentano il bisogno di porsi il quesito soprattutto perché non muniti di una stampante; dunque, cerchiamo di sviscerare tutte le possibilità.
“Gli spostamenti più importanti, che comportano un mezzo di locomozione o un mezzo pubblico, vanno motivati. Ma se uno esce di casa per fare la spesa non c’è bisogno di portare con sé l’autocertificazione” ha spiegato Walter Ricciardi, consulente del Ministero della Salute, durante un’intervista a Radio Capital. Dunque, l’invito è quello di uscire solo se strettamente necessario; evitare passeggiate, assembramenti e corse in coppia. In più, è possibile andare a fare la spesa, purché si esca uno alla volta e i presidi non vengano affollati.