Chicche di Velvet

Avvistata misteriosa creatura: ha la testa di rinoceronte, ma il corpo… [VIDEO]

La natura è in grado di regalarci panorami inediti non solo per quanto riguarda la flora, ma anche per quanto concerne la fauna terrestre e acquatica. L’animale in questione sembrerebbe una misteriosa creatura. La sua testa infatti è simile a quella di un rinoceronte. Il suo corpo però è nettamente diverso dal mammifero citato. Non solo nella forma ma anche nella dimensione, questa buffa e rara specie rientra nella classifica delle specie più strane presenti in natura.

Avvistata da alcuni ricercatori la misteriosa creatura è in realtà una specie rara e molto particolare. Lungo oltre 4 centimetri questo insetto è un animale notturno che è ampiamente diffuso in Europa e nel Nord Africa e da adulto vive pochissime settimane.

Una misteriosa creatura che vive solo tre settimane da adulto

La misteriosa creatura altri non è che lo scarabeo-rinoceronte. Un insetto particolarissimo che vive pochissime settimane da adulto perché non si nutre ma consuma lentamente tutte le riserve accumulate durante lo stadio larvale. Appartiene alla famiglia degli Scarabaeidae e alla sottofamiglia dei Dynastinae. Lo scarabeo-rinoceronte è un coleottero di dimensioni medio grandi, oscillando tra i 25 e i 40 mm di lunghezza. Questa specie di coleottero è caratterizzato da un notevole dimorfismo sessuale. I maschi sono infatti dotati di un vistoso corno posto al centro della testa (proprio come un rinoceronte) rivolto all’indietro. Di notte gli adulti escono dai propri nascondigli nel terreno per provare ad accoppiarsi. Il loro unico scopo in età adulta è quello di riprodursi ed è per questo che non si nutrono e vivono solo tre settimane. Tuttavia lo stile di vita di questi insetti li avvicina in qualche modo ad una misteriosa creatura. Questi animali vivono soprattutto in Europa, in Nord Africa, Madagascar e in diverse aree del Vicino Oriente. 



LEGGI ANCHE: Beve per 16 anni solo Coca-Cola: il suo corpo si ‘trasforma’

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio