Bianca Guaccero torna a parlare di Detto Fatto. Da mesi, ormai, circolano voci secondo le quali il programma factual, in onda su Rai Due, sia prossimo a chiudere i battenti. Ipotesi che sono state poi alimentate dalla sospensione per due settimane del programma, a causa del Coronavirus. Una delle truccatrici del format, infatti, è risultata positiva al tampone e, per motivi precauzionali e per evitare il contagio, tutto lo show ha dovuto fermarsi. Che la Rai colga la balla al balzo per chiudere definitivamente il programma? Sarebbe questo il pensiero di molti.
Detto Fatto chiude? I problemi iniziali del programma
A queste voci ha risposto per l’ennesima volta Bianca Guaccero, conduttrice di Detto Fatto da settembre 2018. «È vero che da quando lo conduco io, cioè da due anni, Detto Fatto ha subito parecchie traversie», ha dichiarato la donna, intervistata da Il Giornale. La conduttrice, quindi, ha parlato di quali sono stati i problemi generali che hanno reso difficile al format di ingranare inizialmente. «La strada è stata in salita fin dall’inizio. Esordivo come conduttrice subentrando ad una collega che aveva raccolto sei anni di successi, e in una squadra nuova, ancora tutta da rodare», ha raccontato. Prima della Guaccero, lo ricordiamo, il timone del programma era affidato a Caterina Balivo.
Le parole di Bianca Guaccero
Eppure, nonostante queste difficoltà, Detto Fatto si è ripreso. E no, la Rai non ha alcuna intenzione di chiuderlo, stando alle parole di Bianca Guaccero. «Abbiamo iniziato con dieci giorni di ritardo rispetto agli altri pomeridiani, e quattro cambi d’orario in un solo mese hanno aumentato il nostro svantaggio. Eppure dal pubblico ho ricevuto e ricevo solo valanghe d’affetto e ammirazione. E la curva dei nostri ascolti è più viva che mai: chiudiamo sempre al 10, 11 per cento. Dunque quella della cancellazione è una montatura mediatica. Come i presunti disaccordi con Ciacci e Mariotto, dei quali non vale nemmeno la pena parlare», ha infine concluso.