Come+realizzare+una+mascherina+chirurgica+fai+da+te+e+proteggersi+dal+virus
velvetgossipit
/2020/03/14/come-realizzare-una-mascherina-chirurgica-fai-da-te-e-proteggersi-dal-virus/amp/

Come realizzare una mascherina chirurgica fai da te e proteggersi dal virus

Come tutta Italia, ormai, avrà compreso, le ultime disposizioni per contenere e superare il contagio da Coronavirus sono rigide e precise. L’arma principale in nostro possesso per evitare la diffusione di questo virus è, ovviamente, rimanere a casa.

Nel caso in cui questo non fosse possibile, però, è opportuno adottare alcune misure di sicurezza. Tra queste c’è l’utilizzo di una mascherina chirurgica che, nell’ultimo periodo, è sempre più introvabile; pertanto, andiamo a vedere come crearne una fai da te.

Cosa ti occorre per creare una mascherina chirurgica fai da te

Si tratta di una mascherina in cotone, lavabile e riutilizzabile, in grado di proteggere da virus e batteri. Inoltre, è realizzabile in pochi minuti. Per poter realizzare una mascherina chirurgica fai da te sono necessari i seguenti oggetti:

I pezzi di stoffa sono due per garantire un livello più elevato di protezione dai virus e batteri. (Continua dopo il video)

Tutti gli step per realizzarla

Il primo passo è quello di prendere il primo pezzo di stoffa e inserire gli elastici ai lati, nel bordo di 19 cm, a 1,5 cm di distanza dalle estremità. Successivamente, bisogna prendere l’altro pezzo di stoffa e sovrapporlo al primo. A questo punto, sarà necessario adoperare la macchina per cucire e fissare per bene le due superfici, e gli elastici. Si consiglia, infatti, di ripassare più volte sulla parte degli elastici proprio per evitare che si stacchino.

Dopo aver effettuato questa operazione si potrà risvoltare la mascherina e tagliare il tessuto in eccesso nei quattro angolini. Allo scopo di rendere più agevole i successivi step per realizzare la mascherina fai da te è opportuno stirare bene i tessuti. Infine, bisogna prendere lateralmente delle misure con gli spilli che serviranno per creare delle pieghe all’interno dell’oggetto.

Esse, come nelle normali maschere, servono per poter agevolare il contenimento di naso e bocca. Tali pieghe devono essere cucite a loro volta con la macchina per cucire. La mascherina, dunque, sarà pronta per l’uso e, come già detto, potrà essere tranquillamente lavata in lavatrice e riutilizzata.

Exit mobile version