Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Perché Mina è sparita? Maurizio Costanzo rivela la verità: “Non ha mai…”

Mina, Anna Maria Mazzini, la Tigre di Cremona, il 25 marzo compie 80 anni. E, nonostante abbia deciso di ritirarsi dalle scene, la sua voce continua a rimanere nitida nel cuore di tutti gli italiani. In occasione del suo compleanno, Maurizio Costanzo ha voluto omaggiarla così…

Perché Mina è sparita? Maurizio Costanzo rivela la verità: “Non ha mai…”

In 62 anni di carriera, Mina ha emozionato ed entusiasmato milioni di persone, prima nei varietà televisivi e sui palcoscenici e dal 1978, si è trasformata in una sorta di leggenda, facendo arrivare al pubblico solamente la sua voce, senza mai apparire in pubblico.

A pochi giorni dal compimento dei suoi 80 anni, Maurizio Costanzo, che per lei ha confezionato il testo di “Se telefonando”, ha voluto ricordare l’influenza che Mina ha avuto nel nostro Paese, parlando anche della loro profonda amicizia:

L’ho invitata tante volte, ma non c’è stato verso. Avevo anche pensato di andare a Lugano a farle una serenata per convincerla”, racconta Maurizio Costanzo. “Mina è Mina, nessuna è come lei. Voce, talento, personalità, presenza. Si è imposta rimanendo se stessa, è una donna formidabile. Pensi solo a Studio Uno, al duetto con Alberto Sordi che le dice ‘Sei ’na fagottata de robba. Definizione perfetta. È una diva, come non ne ho più incontrate. Dopo ho visto brave interpreti, ma sono un’altra cosa”.

Maurizio Costanzo: “Mina ha avuto una vita complicata”

Costanzo ha poi sottolineato l’impatto che Mina ha avuto sulla libertà femminile divenendone un vero e proprio simbolo:

Pensi alla relazione con Corrado Pani, attore affascinante che ho ospitato varie volte nel mio talk show. Dal loro amore, che scandalizzò l’Italia moralista, nacque Massimiliano. Quanto erano belli insieme. Poi sposò il giornalista Virgilio Crocco, scomparso tragicamente, da cui ha avuto Benedetta. Mina ha avuto una vita privata complicata, grandi dolori. Ha preso la decisione di scomparire per starsene per i cavoli suoi. E ha fatto bene.

E a chi si domanda se la Tigre di Cremona abbia avuto dei ripensamenti sul suo allontanamento dalla scene, Costanzo risponde così:

“Una persona che capisce di essere stata grandissima può anche essere così intelligente da chiamarsi fuori per sempre. Non chiamarsi fuori e poi ripensarci. No, non credo che Mina abbia mai avuto il dubbio di tornare sui propri passi. Dato che ha scelto lei di sparire, penso che sia felice. Ha trovato un modus vivendi. Se no, non stai a logorarti davanti a un lago, su”.

Pulsante per tornare all'inizio