Una storia vera che ha lasciato di stucco l’ospedale intero. Il protagonista di questa storia è un 48enne indiano che lamentava già da mesi un fastidio allo stomaco e una letargia continua.
L’operazione chirurgica
Alcuni medici in India sono rimasti a bocca aperta dopo aver visitato un paziente che lamentava diversi malori alla pancia. Ignari di trattare un caso particolarmente complicato hanno proceduto ad effettuare della analisi di routine. Il dottor Cyriac Philips dopo aver esaminato i risultati dei referti medici e dopo aver effettuato una colonscopia ha notato qualcosa di strano muoversi nell’intestino. Non si poteva far altro che procedere ad una complicata operazione chirurgica.
L’estrazione del parassita è avvenuta tramite la bocca del paziente addormentato, utilizzando la telecamera e un paio di pinze, i medici sono stati in grado di individuare la punta del verme. Il parassita lungo 2 metri si trovava nel duodeno, la prima parte dell’intestino tenue, che si trova subito dopo lo stomaco. I medici hanno identificato il verme come una taenia solium, meglio nota come verme solitario.
L’anemia, i dolori e la letargia sono tutti sintomi di una infezione parassitaria. Tuttavia l’infezione può rivelarsi grave in alcuni casi, portando alla cisticercosi, una malattia che può causare convulsioni. L’operazione durata più di 1 ora ha portato il dottor Cyriac Philips, specialista del fegato che aveva in cura l’uomo, ha dichiarare a LiveScience che si tratta della tenia più grande che ha mai visto. Al paziente è stato somministrato un farmaco per uccidere eventuali residui del verme.