La situazione che stiamo vivendo in tutto il mondo per il Coronavirus ha portato la popolazione italiana e non solo ad ingegnarsi per proteggersi dal contagio. Nella trasmissione Stasera Italiana Barbara Palombelli è riuscita, con dei materiali da cucina, a costruire una mascherina protettiva.
Il tutorial
Ormai molte trasmissioni stanno divulgando dei tutorial per riuscire a fornire delle alternative protettive per fronteggiare la diffusione del virus. “Dobbiamo proteggerci come se fossimo dei portatori di Coronavirus” queste le parole dell’oncologo Francesco Garbagni ospite durante il programma di Rete 4.
La giornalista Barbara Palombelli ha creato una mascherina fatta in casa utilizzando un foulard e la pellicola per conservare gli alimenti. Come fare? è semplice, distendere su una superficie piana un foulard di nostro gradimento, pieghiamo per dare una forma triangolare e lo ricopriamo di pellicola trasparente. Con questo metodo alternativo, alla fine, quando torniamo dalla spesa o dalla farmacia possiamo gettare la pellicola senza problemi.
Durante la trasmissione l’oncologo dell’istituto Nazionale dei Tumori di Milano ha spiegato la differenza tra le varie mascherine presenti in commercio ribadendo la necessità e l’importanza di indossarle. Come spiegato nelle direttive che ci vengono fornite quotidianamente dalla tv la protezione e la quarantena sono necessari per poter combattere al meglio la diffusione.