Ve la ricordate? Era l’edizione del Grande Fratello del 2015 e lei era uno dei volti della casa più spiata d’Italia. Parliamo di Federica Lepanto, non solo concorrente ma anche vincitrice del GF. Dopo la vittoria del reality show Federica era approdata anche a Temptation Island vip, lo scorso anno, prima di abbandonare la televisione. Cos’ha fatto da quel momento? È diventata infermiera. E proprio in questo delicato momento per la sanità italiana, ha fatto sentire anche la sua voce.
Federica Lepanto in realtà studiava infermieristica da anni, anche mentre proseguiva nella sua gavetta televisiva. Dietro i riflettori avviava una carriera che oggi la vede finalmente infermiera e volontaria del 118. Per questo, da settimane, lavora insieme a tutti i suoi colleghi per affrontare e arginare l’emergenza del coronavirus. Federica sta lavorando ad Agropoli, città in provincia di Salerno: è qui che è nata, cresciuta e tornata dopo essersi laureata in Infermieristica a Bologna. Nel numero di Nuovo di questa settimana, la Lepanto ha raccontato:
“Nella mia città c’è psicosi, riceviamo di continuo telefonate di persone spaventate che non presentano sintomi specifici ma hanno bisogno di sostegno psicologico […] Paura? È il mio lavoro, noi sappiamo che cosa fare. L’atmosfera è molto triste e le prenotazioni per la stagione estiva sono state cancellate”, ha aggiunto. “Girano troppe notizie false. Bisogna rispettare le regole di igiene e i protocolli stabiliti dal Ministero della Salute. Serve un’informazione corretta. In tv dovrebbero invitare noi che operiamo sul campo“.