Coronavirus, cosa succede se esco di casa? Mi fanno la multa?
Nelle ultime ore la situazione è degenerata: gestire il contagio da coronavirus sta diventando complesso. Tale difficoltà ha portato il Premier, Giuseppe Conte, ad adottare delle misure restrittive importanti che non riguardano più solo le zone più colpite, ma tutta l’Italia. Tutti i cittadini italiani sono chiamati a rispettare le direttive. Ecco cosa fare e quand’è che si rischia una multa.
Regole da rispettare
Dunque, il monito è: “Restate a casa”. Conte ha precisato che verranno adottate delle misure estreme per evitare gli spostamenti e per cercare di contenere il contagio. Ecco le regole da rispettare:
- Ci si potrà muovere a patto che si abbia con sé il modulo per l’autocertificazione. Tale modulo attesta la ragionevolezza del proprio spostamento. Chi non dimostrerà la verità del documento, andrà in contro a sanzioni importanti.
- Si può uscire a fare la spesa. Non è necessaria l’autocertificazione per rifornirsi dei beni di prima necessità.
- Non si potranno frequentare bar e locali: dopo le 18.00 chiuderanno, in tutto il territorio.
L’invito è quello di evitare di abbandonare la propria abitazione in ogni caso. Almeno fino al 3 aprile è necessario stare a casa e riguardarsi, evitando di avere troppi contatti con amici e parenti.