Un foto che sta facendo il giro del web e che è spontaneamente diventata un simbolo: quello della lotta al Coronavirus. Una battaglia mondiale che vede schierata in prima linea anche l’Italia, il nostro Paese, ma che è anche l’inevitabile bandiera di un periodo storico tutto nuovo. Fatto di paura, di preoccupazioni, di un clima di tensione che spesso ci unisce e in altri casi, ancora troppi, ci mette in difficoltà l’uno contro l’altro. Perché per natura, un virus che ci priva dell’abbraccio, del contatto umano, della condivisione, sembra essere nemico dell’empatia. Non lo è.
Nelle ultime ore, a seguito di un weekend di fuoco in cui, a partire dalle nuove misure restrittive adottate dal governo, tutti hanno iniziato a schierarsi. Fino a poco fa sembrava ancora un gioco, un pericolo distante, qualcosa che ‘figurati se tocca proprio a me’. Ora personalità di spicco, attori, volti noti dello spettacolo e sempre più politici chiedono, mettendoci letteralmente la faccia, di restare a casa. Di prendere sul serio quella che è un’emergenza globale e che va categoricamente tenuta sotto controllo.
La FOTO dell’infermiera, un simbolo della lotta al coronavirus
In questo clima è spuntata una foto che, tra commozione, paura e gratitudine, si è imposta naturalmente come quello che, forse, è il primo simbolo di questa lotta al coronavirus. La foto è stata scattata all’interno dell’ospedale di Cremona, uno dei più colpiti in Italia. Con la testa china sul tavolo, poggiata su un lenzuolo davanti al computer, un’infermiera di reparto riposa giusto qualche minuto. Provata, stremata, con la mascherina indossata sul volto. Solo il tempo di ritrovare un po’ di forza prima di tornare a lavorare insieme ai suoi colleghi, che in questo periodo lavorano in media 12/14 ore al giorno.