Le feste di fine anno sono ormai finite nel dimenticatoio. Ma nonostante sia trascorso ormai qualche mese, per alcuni, quei fastidiosi chiletti in più che ammorbidiscono il giro vita sembrano addirittura non voler andar via. In molti avranno provato a seguire innumerevoli diete “miracolose”, e quel temuto riscontro con la bilancia potrebbe aver dato non grandi soddisfazioni. Ma ecco che, una dieta a basso apporto di carboidrati può esser un’ottima soluzione per ritrovare una nuova linea, più snella in poco tempo. Si tratta di un regime alimentare che favorisce la perdita di 2 Kg in 3 giorni. Parliamo della dieta delle 72 ore con 1200 calorie al giorno ad un basso apporto di carboidrati.
Per coloro che vorranno intraprendere questo percorso, è fondamentale sapere che: non si devono oltrepassare le 1200 calorie giornaliere; i cibi devo essere esclusivamente proteici; bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno tenendo sotto controllo i reni. Altrettanto importante è considerare tale dieta come un’alimentazione che può esser ripetuta, ma solo dopo tre mesi di distanza.
Dunque, quale miglior scelta se non questa per poter perdere quei chiletti in più in poco tempo? Ma vediamo ora un esempio di come poter mangiare nei tre giorni seguendo la dieta delle 72 ore.
Giorno 1:
Per colazione si beve una tazza di latte scremato e un caffè con un cucchiaino di zucchero. Lo spuntino della mattina richiede una buona tazza di tisana; mentre per il pranzo si consiglia di mangiare del tonno sott’olio con dei pomodorini. Immancabile, lo spuntino pomeridiano dove si possono gustare 10 grammi di cioccolato fondente. Per la cena prepariamo invece il carpaccio di salmone affumicato condito con un goccio d’olio e dell’insalata come contorno.
Giorno 2:
Nella seconda giornata della dieta delle 72 ore, la colazione prevede un vasetto di yogurt bianco magro e una tazza di caffè, con un cucchiaino di zucchero se si preferisce dolce. Frutta fresca per lo spuntino della mattina e a pranzo una buona caprese poco condita. Concludiamo il secondo giorno con una cena a base di 100 grammi di fesa di tacchino o, in alternativa, 140 grammi di pesce.
Giorno 3:
Si chiude la dieta delle 72 ore scegliendo per colazione una delle precedenti; diversamente è lo spuntino mattutino il quale prevede la consumazione di un infuso di zenzero. Per pranzo invece si ha un bel piatto di pesce accompagnato con dell’insalata e per merenda, si richiede di consumare un vasetto di yogurt. La cena è a base di un uovo sodo con una mozzarella di 100-125 grammi.