Chiunque abbia acceso una radio o visto un programma musicale durante i primi anni Duemila lo ricorderà: Luca Dirisio è stato uno degli artisti musicali più famosi dell’inizio del nuovo Millennio. Merito, in particolare, di Calma e sangue freddo, il singolo uscito nel giugno del 2004 che gli diede la popolarità. Un motivo capace di entrarti nella testa, un testo non privo di significato, un bel ragazzo di soli 26 anni: gli ingredienti del successo c’erano tutti. E così fu: grazie alla canzone, il giovane Dirisio vinse il premio Rivelazione dell’anno al Festivalbar e si classificò al quindicesimo posto dei singoli più venduti in Italia nel 2004.
Il successo di Luca Dirisio
La fama di Luca Dirisio non si interruppe lì. Dopo il primo album, dal titolo Luca Dirisio, che conteneva singoli di successo come Calma e sangue freddo, Il mio amico vende il tè e Usami, il cantante pubblicò una seconda raccolta di successo, dal titolo La vita è strana (2006). Tra le tracce, ebbero straordinaria risonanza La ricetta del campione, Sparirò e soprattutto Se provi a volare. Quest’ultimo, in particolare, entrò a far parte della colonna sonora della versione italiana di High School Musical, il film con Zac Efron che ha segnato un’intera generazione.
Cosa fa oggi il cantante
Dopo tre anni alla ribalta della scena musicale italiana, la fama di Luca Dirisio iniziò un po’ a scemare. Già il terzo album, uscito nel 2008 con il titolo 300 all’ora, ebbe decisamente meno risonanza rispetto ai precedenti. Nel 2011 è uscito la quarta raccolta, Compis; poi un lungo silenzio. È stato nel 2019 che il cantante è tornato a far parlare di sé: a marzo, infatti, è uscito La mia gente, un singolo che il cantante ha dedicato alla sua terra, l’Abruzzo, e alle persone che la abitano. Poi lo scorso 25 ottobre è arrivato Bouganville, quinto album in studio. Chissà che non lo riporti all’apice del successo.