Chicche di Velvet

Mangia peperoncino 4 volte a settimana: il suo corpo diventa…

Mangia peperoncino 4 volte a settimana e il suo corpo diventa assolutamente diverso. Tutto merito dei benefici tratti da questo particolare cibo. A parlare sono gli esperti che spiegano quanto questa spezia dai toni piuttosto piccanti, sia in grado di migliorare di molto la salute delle persone. Secondo le tradizioni popolari il peperoncino è da sempre ritenuto un cibo che fa bene all’organismo. Adesso a confermare la tesi dei nostri avi ci pensa anche la scienza. 

Il peperoncino è una spezia da sempre usata per insaporire i piatti e renderli piccanti al punto giusto. Ne esistono di tante varietà e gradi di piccantezza. La scienza pare abbia dimostrato cosa succede ad un corpo che assume questo cibo fino a 4 volte settimana.  

I benefici del peperoncino

Un uomo ha mangiato del peperoncino 4 volte a settimana e il suo corpo pare averne tratto grossi benefici. E come  lui centinaia di altre persone. Ovviamente la dieta va calibrata in base alle esigenze del soggetto. Ma a parlare è la scienza. Uno studio italiano ha infatti dimostrato che mangiare questa particolare spezia piccante regolarmente può ridurre il rischio di ictus e infarti. Gli epidemiologi dell’Irccs Neuromed di Pozzilli (Isernia), in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, l’Università dell’Insubria a Varese e il Cardiocentro Mediterraneo di Napoli, hanno condotto uno studio che li ha portati a queste conclusioni. I risultati dello studio che ha coinvolto 23mila molisani per 8 anni sono stati pubblicati sul Journal of the American College of Cardiology e hanno evidenziato che mangiare peperoncino 4 volte a settimana riduce il rischio di morte per infarto del 40% e per ictus di oltre il 60%. Non solo, gli accurati studi hanno dimostrato che un consumo abituale del peperoncino diminuisce la mortalità del 23% per ogni altra causa rispetto a chi non ne fa uso regolare. Dunque la capsaicina contenuta nel peperoncino ha diversi effetti positivi che potrebbero sfatare certi falsi miti.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio