Forte mal di testa: si risveglia paralizzata e parla 3 lingue, com’è possibile?
Una strana storia viene raccontata dalla 45enne Michelle Myers, di Phoenix in Arizona: si coricò con un forte mal di testa e da lì ha sempre sofferto di frequenti cefalee, ma nessun medico non è mai riuscito a comprenderne le cause.
La trasformazione del malanno
La 45enne, colpita da un forte mal di testa, durante la notte si svegliò incapace di parlare e con la parte sinistra del suo corpo insensibile ad ogni tipo di dolore. Scossa da questa situazione si recò velocemente aj West Valley Hospital di Goodyear, un ospedale vicino alla sua abitazione. I dottori che analizzarono il suo caso dichiararono che soffriva di afasia, perdita della parola, sindromi associati ad ictus o lesioni celebrali. Cosa ha portato a tutto questo? Come si è trovata in questa situazione?
A queste domande risponderemo tra poco. Successivamente al ricovero, la donna ha iniziato a riprendere parola smentendo tutte le diagnosi precedentemente fatte dai dottori. Successivamente alla sua ripresa i dottori hanno notato qualcosa di strano. La donna ha iniziato a parlare con uno strano accento nonostante non fosse mai uscita dagli Stati Uniti. Cosa è successo? I dottori le hanno diagnosticato nel 2015 la Foreign Accent Syndrome (sindrome da accento straniero). Questa malattia fa parlare la donna in diverse lingue e con diversi accenti. Gli accenti sono in particolare il britannico, australiano ed irlandese.
Il mal di testa martellante, con cui si è addormentata, le ha provocato un enorme problematica a livello linguistico. Nonostante la donna volesse dire il proprio nome, dalla bocca le uscivano altre parole che non rispecchiavano la sua volontà. L’anomalia che si presentava davanti ai medici li ha portati a chiamare uno psicologo per registrare tramite test il problema. Dopo aver compreso la causa, i medici si sono chiesti se ci fossero altri casi nel mondo. La domanda che sorge spontanea chiedersi è: Una cefalea può portare ad un disturbo del genere?