Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

E’ sbagliato farlo quando si mangiano i dolci: ecco perché

Partiamo da un presupposto: mangiare i dolci non rappresenta quasi mai la scelta nutrizionalmente più saggia visto che, tra zuccheri, grassi e calorie, l’impatto è sempre notevole. Uno strappo ogni tanto è certamente permesso, tuttavia alcuni ricercatori hanno spiegato qual è l’errore che non bisognerebbe mai commettere in contemporanea. Si tratta di un’azione molto comune, ovvero quella di bere dell’acqua.

A dirlo sono alcuni scienziati del Suriname, in Sud America, secondo i quali l’acqua aiuterebbe il corpo ad assorbire il glucosio dal cibo. La diretta conseguenza è un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, persino di più se si mangiassero più dolci contemporaneamente senza però sorseggiare nulla.

Perché non si beve acqua quando si mangiano dolci

Il sopracitato studio afferma che il consumo di acqua su dolci aumenta significativamente i livelli di glicemia postprandiale (ovvero successiva al pasto, nella fase di digestione). Per arrivare a questa conclusione il team sudamericano ha testato i livelli di zucchero nel sangue in un gruppo di 35 volontari dopo aver mangiato una ciambella con la marmellata.

Per le misurazioni i soggetti sono stati divisi tra chi aveva bevuto acqua prima, durante o dopo aver mangiato, oppure non aveva affatto bevuto. Nei volontari che avevano bevuto mentre mangiavano il dolce sono stati rilevati i picchi più alti di glucosio nel sangue: i loro livelli erano infatti aumentati di quasi il doppio rispetto a quelli degli altri. Ciò accade in concomitanza con un altro fenomeno, ovvero la sete. 

Perché succede?

Quando si mangiano i dolci si è portati a bere di più poiché il glucosio in essi contenuto rallenta il tempo impiegato dallo stomaco per svuotarsi: così, non arrivando liquidi all’intestino, si comincia a sentire prima lo stimolo della sete. La senzazione è destinata ad andare avanti finché l’organismo non si sarà sbarazzato di tutto il glucosio ingerito. 

Inutile quindi affannarsi a bere, soprattutto alla luce delle recenti scoperte. Livelli troppo elevati di zucchero nel sangue, alla lunga, possono portare al diabete. Decisamente meglio mettere giù il bicchiere quindi, godersi il proprio dolce e solo dopo coronare il tutto con un po’ d’acqua.

 

Pulsante per tornare all'inizio