Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Non dormire la notte fa ingrassare e danneggia i muscoli

Un nuovo studio ha elencato l’ennesimo effetto negativo della mancanza del sonno. Anche una sola notte in bianco, infatti, comporta un prezzo molto alto da pagare. Ad affermarlo è una ricerca svedese dell’Università di Uppsala pubblicata su Science Advances, secondo la quale basta una sola nottata insonne per innescare quei meccanismi metabolici che portano a immagazzinare grasso e a indebolire i muscoli. Alla luce delle nuove informazioni, a correre i maggiori rischi sono i turnisti – particolarmente esposti al rischio di obesità e di diabete di tipo 2 – e chi semplicemente soffre di insonnia.

Per arrivare a tale conclusione, i ricercatori hanno preso in considerazione un piccolo gruppo di volontari sani, 15 in tutto, ai quali sono stati prelevati dei campioni di grasso e muscoli nel corso di due mattine diverse: dopo una notte di sonno ristoratore e dopo una notte di veglia. È stato così possibile effettuare il paragone: chi la notte precedente non aveva dormito, manifestava segni di danni alle proteine muscolari e, non meno importante, un accrescimento delle proteine e dei metaboliti che favoriscono l’accumulo dei grassi. Ma non finisce nemmeno qui: sempre a livello adiposo, la notte in bianco cambiava anche l’espressione di diversi geni associati a obesità e diabete 2.

Il professor Cedernaes, responsabile del team di ricerca, ha spiegato che “la restrizione di sonno può interferire con il metabolismo interrompendo i normali cicli ormonali. Inoltre la perdita di sonno sembra compromettere la produzione di ormoni coinvolti nel mantenimento muscolare, come l’ormone della crescita e il testosterone, e aumentare i livelli mattutini del cortisolo che promuove lo stoccaggio di grasso”. L’ultimo step sarà quello di capire se ricorrendo ad una dieta specifica (che prediliga le proteine) e ad un programma di allenamento mirato (che lavori soprattutto sulla resistenza) si può contrastare il deperimento muscolare oppure no.
Pulsante per tornare all'inizio