La pasta di sera fa dimagrire e aiuta il sonno. Non si tratta di una leggenda, bensì di evidenza scientifica.
Numerosi studi scientifici infatti hanno dimostrato che la pasta mangiata a cena è perfetta per tornare in forma ed è l’alleato perfetto per la dieta. Spesso, sbagliando, scegliamo di consumare le proteine prima di andare a dormire. In realtà una bistecca al sangue è molto più difficile da digerire e richiede un tempo di assimilazione molto più lungo rispetto agli amidi.
Non solo: la pasta favorisce anche la sintesi della serotonina, l’ormone che favorisce il buonumore e il relax. Un bel piatto di spaghetti o di rigatoni è anche l’ideale per dormire bene, perché aumenta la produzione della melatonina, che favorisce il riposo. Insomma: se vogliamo perdere peso senza rinunciare al gusto l’ideale è assaporare un piatto di pasta a cena
Anche il condimento va scelto con cura. Puntate sui grassi buoni, come l’olio extravergine d’oliva, rigorosamente a crudo, utile per ridurre le infiammazioni e il colesterolo. Se amate le proteine non dovete rinunciarci, ma scegliete quelle magre, condendo la pasta con legumi o pesce. La scelta migliore però rimangono gli ortaggi, cotti e crudi, che rallentano l’assorbimento dei carboidrati, impegnando la digestione in modo positivo. Puntate sui formati lunghi, come gli spaghetti, nella versione integrale, ricca di fibre e sali minerali. Qualche esempio? A cena potete gustare degli spaghetti con pomodorino fresco e basilico oppure linguine con salmone e zucchine. Due piatti gustosi, ma amici della linea.