Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Dove viveva Alberto Sordi? Splendida vista sulle Terme di Caracalla [FOTO]

Simbolo della romanità e uno dei massimi esponenti del cinema italiano, Alberto Sordi è una icona immortale grande e piccolo schermo. Nato a Roma, l’attore è sempre rimasto nella sua città, dove viveva in una bellissima villa circondata dal verde, vicino il Parco Egerio e l’Appia Antica.

Ecco dove viveva Alberto Sordi [FOTO]

Nato a Roma nel 1920, Alberto Sordi non ha mai abbandonato la città natale, diventando nel corso del tempo, un vero e proprio simbolo della Capitale. Sordi viveva in una villa, circondata dal verde e da cui poteva godere della splendida vista delle Terme di Caracalla e più lontano anche del Circo Massimo.

Era il 1957, quando Alberto Sordi, da poco diventato famoso per “Un americano a Roma”, quando visitò questa villa degli anni ’30, decidendo di acquistarla per 80 milioni di lire, battendo sul tempo un altro compratore: Vittorio De Sica. 

Al primo piano della villa, diventata un Museo, si attraversa l’enorme salone: la stanza è un vera e propria galleria d’arte, in cui è possibile ammirare numerose opere e cimeli antichi e di grande valore come il lampadario al centro della sala, il divano in velluto, i tappeti e il bellissimo camino in marmo.

Al piano superiore si trova la stanza in cui Alberto amava rifugiarsi, il suo studio, in cui leggeva i copioni dei film. In questa sala sono conservati tutti i ricordi preziosi dell’attore, legati alla sua carriera: dai premi, i suoi scatti e gli innumerevoli volumi, ma anche i costumi dei suoi film più famosi: l’elmetto da vigile, la paletta e la bombetta di “Fumo di Londra”. 

Nella villa è presente anche una barberia, dove Alberto veniva truccato per il set e un teatro con una sala cinematografica, che fece costruire per le proiezioni private dei suoi film a cui partecipavano tutti i nomi noti del cinema.

Pulsante per tornare all'inizio