Il Commissario Montalbano, nuova stagione: svelate date e orari ufficiali del debutto
La stagione del grande ritorno per Il Commissario Montalbano, che si presenta al 2020 con un comparto artistico fortemente rinnovato. Andrea Camilleri è scomparso, e la nuova serie sarà la prima senza il suo storico autore e patrono; Luca Zingaretti è sbarcato finalmente alla regia piena, e dopo vent’anni da protagonista firmerà i suoi primi episodi da autore completo; allo stesso tempo, la serie si prepara a sbarcare al cinema, con un evento in anteprima che vedrà uno dei nuovi episodi trasmesso in versione cinematografica per le sale.
Due nuovi episodi e un terzo speciale per il prossimo anno: svelati in conferenza stampa i dettagli della quattordicesima stagione de Il Commissario Montalbano
Di questo e altro è stato discusso nella conferenza stampa di presentazione di Il Commissario Montalbano 2020, assieme alle conferme in merito a date e orari del ritorno in tv. Alla presenza di autori e dirigenti Rai, è stato rievocato il percorso della serie, delle sue tredici stagioni televisive, e della quattordicesima ormai sul punto di prendere il largo. La nuova serie conterà dunque due episodi, e saranno trasmessi rispettivamente il 9 e il 16 marzo 2020. L’ubicazione sarà come al solito Rai Uno, l’orario le 21:25. Una terza puntata speciale è stata girata e tenuta in serbo per il prossimo anno.
Parlando del proprio rapporto con il personaggio, il protagonista e neo-regista del Il Commissario Montalbano Luca Zingaretti ha ricordato i suoi ventun’anni nei panni del personaggio, e i momenti migliori di quel percorso. “Nel 2008 avevo pensato di abbandonare il personaggio e uscire tra gli applausi“, ha confessato presentando la nuova serie. “Ma dopo due anni tornai, e da allora gli applausi non hanno fatto altro che aumentare“. Un occhio è già rivolto al futuro: “Voglio celebrare e riflettere, e vedere se è il caso di finirla qua. Oppure se concluderemo in bellezza con l’ultimo romanzo“.
LEGGI ANCHE Il Commissario Montalbano esce al cinema: esce in sala il primo film