Detto da loro

Perché Sky ha spoilerato il nome del vincitore di Sanremo 2020? Ecco la verità

Nella serata dello scorso sabato 8 febbraio 2020 si è conclusa la settantesima edizione del Festival di Sanremo. Il vincitore è Diodato con il brano Fai Rumore. Tuttavia un caso ha suscitato la curiosità e l’interesse di tutti i telespettatori della competizione canora. Ben mezz’ora prima che il direttore artistico e presentatore del Festival, Amadeus declamasse il verdetto finale, il pubblico era venuto già a conoscenza del risultato.

A commettere un ‘errore madornale’ è stato il canale di all news Sky Tg 24. L’emittente infatti ha dato la notizia in sovrimpressione prima dell’annuncio ufficiale da parte del conduttore di Sanremo

A Sanremo arriva lo spoiler, Sky si scusa e spiega il perché

Tra i primi utenti che hanno commentato lo spoiler di Sky anche Jerry Calà. L’attore dal suo account Twitter ufficiale scrive: “Su Sky hanno già dato il vincitore Diodato #Sanremo2020“. Immediatamente la notizia diventa virale fino a raggiungere i corridori dell’Ariston. Il direttore artistico del Festival di Sanremo consegna la ‘medaglia d’oro’ a Diodato alle 2 e 30 ma già dopo la chiusura del televoto (mezz’ora prima dell’annuncio ufficiale) su Sky Tg 24, nella fascia dedicata  alle ultim’ora era apparso il titolo: “Festival di Sanremo, vince Diodato”. Il canale all news ha poi eliminato la notizia e successivamente si è scusato per l’incidente. “La direzione di Sky Tg24 chiarisce che per errore è pubblicata sul ticker un’ultim’ora sul vincitore di Sanremo, nonostante non fosse arrivata alcuna notizia in tal senso ai giornalisti della testata”. A questa dichiarazione ufficiale si aggiunge poi la motivazione che ha condotto allo spoiler involontario. Sky infatti spiega: “Al momento dell’annuncio della terna dei finalisti, il ticker era programmato con i nomi di tutti e tre i concorrenti e per errore è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato. Non appena è stato segnalato l’accaduto, l’ultim’ora è stata cancellata”.

LEGGI ANCHE: Il vincitore di Sanremo 2020 è Diodato con Fai Rumore

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pubblicato da
Francesca Perrone

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

1 mese Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

1 mese Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

1 mese Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

1 mese Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

1 mese Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

1 mese Fa