
Nella serata dello scorso sabato 8 febbraio 2020 si è conclusa la settantesima edizione del Festival di Sanremo. Il vincitore è Diodato con il brano Fai Rumore. Tuttavia un caso ha suscitato la curiosità e l’interesse di tutti i telespettatori della competizione canora. Ben mezz’ora prima che il direttore artistico e presentatore del Festival, Amadeus declamasse il verdetto finale, il pubblico era venuto già a conoscenza del risultato.
A commettere un ‘errore madornale’ è stato il canale di all news Sky Tg 24. L’emittente infatti ha dato la notizia in sovrimpressione prima dell’annuncio ufficiale da parte del conduttore di Sanremo.
A Sanremo arriva lo spoiler, Sky si scusa e spiega il perché
Tra i primi utenti che hanno commentato lo spoiler di Sky anche Jerry Calà. L’attore dal suo account Twitter ufficiale scrive: “Su Sky hanno già dato il vincitore Diodato #Sanremo2020“. Immediatamente la notizia diventa virale fino a raggiungere i corridori dell’Ariston. Il direttore artistico del Festival di Sanremo consegna la ‘medaglia d’oro’ a Diodato alle 2 e 30 ma già dopo la chiusura del televoto (mezz’ora prima dell’annuncio ufficiale) su Sky Tg 24, nella fascia dedicata alle ultim’ora era apparso il titolo: “Festival di Sanremo, vince Diodato”. Il canale all news ha poi eliminato la notizia e successivamente si è scusato per l’incidente. “La direzione di Sky Tg24 chiarisce che per errore è pubblicata sul ticker un’ultim’ora sul vincitore di Sanremo, nonostante non fosse arrivata alcuna notizia in tal senso ai giornalisti della testata”. A questa dichiarazione ufficiale si aggiunge poi la motivazione che ha condotto allo spoiler involontario. Sky infatti spiega: “Al momento dell’annuncio della terna dei finalisti, il ticker era programmato con i nomi di tutti e tre i concorrenti e per errore è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato. Non appena è stato segnalato l’accaduto, l’ultim’ora è stata cancellata”.
LEGGI ANCHE: Il vincitore di Sanremo 2020 è Diodato con Fai Rumore