
Un passato da giornalista, poi le nozze da favola con il re Filippo VI di Spagna, Letizia Ortiz è la figlia maggiore di un giornalista, Jesús José Ortiz Álvarez, e di un’infermiera, María Paloma Rocasolano Rodríguez. Letizia ha una sorella Telma.
Chi è Telma, la sorella di Letizia di Spagna [FOTO]
Classe 1973, la sorella della Regina Consorte, Telma è laureata in Economia, ha una grande passione per la musica e per la danza ed è una grande lettrice. Nata ad Oviedo, Spagna, nel 1973 è balzata agli onori della cronaca rosa per la sua relazione con Robert Gavin Bonnar, che l’aveva portata a volare via dalla Spagna, allontanandosi da Letizia.
Proprio per questo motivo, sono state tante le indiscrezioni sul loro rapporto: si era vociferato, infatti, che tra le due l’aria fosse tesa perché Telma non avrebbe digerito i cambiamenti di Letizia, dovuti alle rigide regole di Corte.
Le voci, però, sono state ampiamente smentite dal suo ritorno in Spagna, per stare vicino alle due nipotine, Leonor e Sofie e accanto alla sua nonna paterna, Menchu Alvarez del Valle, alla quale è molto legata. Telma, inoltre è tornata a Madrid anche per tenere delle lezioni di danza e tra le sue allieve sembra ci siano anche le figlie di Letizia.
Letizia di Spagna, il dolore per la perdita di sua sorella Erika
Tredici anni fa, però, le due donne hanno affrontato una grave perdita: nel febbraio 2007, è venuta a mancare la sorella Erika, morta probabilmente suicida a causa di una overdose. La donna ha lasciato la figlioletta Carla, che all’epoca aveva solamente 7 anni.
Il suicidio, secondo quanto scrissero i giornali, era stato causato anche dall’attenzione morbosa che stampa e fotografi le prestavano da quando si era indirettamente imparentata con la Casa Reale. Questo sospetto causò un profondo senso di colpa in Letizia, ai quei tempi ancora solo principessa. In ogni caso, nonostante il dolore, la Regina si prese cura di tutta la famiglia, diventando anche la tutrice di sua nipote Carla.