
Leo Gassmann vince le Nuove Proposte, battendo Tecla. Il cantante, figlio d’arte, dopo il grande successo ottenuto a X-Factor, ha incantato l’Ariston.
Leggi qui l’intervista a Leo Gassman
Sei l’autore delle tue canzoni. In che modo e dove è nata la canzone scelta per ‘Sanremo’?
In realtà l’ho scritta quando sono tornato a casa e mamma faceva la pasta (sorride, ndr), mentre il resto del’album l’ho scritto la scorsa estate durante un viaggio che ho fatto in tenda. Mi sono girato tutta l’Europa. Ho dormito sui fiumi, sui laghi e gran parte del disco l’ho creato proprio in quel viaggio, fra quei posti.
Hai avuto modo di fare già un’esperienza televisiva partecipando al talent show ‘X Factor’. Cosa ti ha lasciato l’esperienza precedente e cosa invece ti aspetti che ti dia ‘Sanremo’?
L’esperienza precedente ha accelerato la mia crescita a livello artistico. Per la prima volta nella mia vita sono stato chiuso per due mesi e mezzo a fare solo quello che mi piaceva. In un modo o nell’altro mi aveva dato consapevolezza: avevo capito che la musica sarebbe potuta diventare il mio percorso. Ovviamente, lavorando tanto e tutti i giorni per migliorare, crescere e sentirmi all’altezza.