Si è spento a 84 anni Giovanni Cattaneo, il primo indimenticabile Capitan Findus noto tra gli anni 70 e 80, grazie alla pubblicità dei bastoncini di pesce. Le sue ceneri verranno portate al cimitero di San Michele dei Mucchietti (Modena).
Catteneo era malato da tempo. Ricoverato a Milano, all’Istituto geriatrico Piero Redaelli, l’ultimo periodo della sua vita era stato particolarmente sofferto. La salute precaria e la “caduta in miseria” avevano rattristato amici e pubblico. Ma non è bastato neanche questo a far dimenticare al pubblico il marinaio dalla barba e i capelli bianchi, entrato nelle case degli italiani insieme ai mitici bastoncini Findus.
“Capitan Findus” in realtà raccontava di aver lavorato anche per molte altre pubblicità, fotoromanzi e perfino nel cinema come comparsa. Un periodo d’oro, in cui Giovanni Cattaneo aveva vissuto in una bella casa in zona Paolo Sarpi, circondato da ritratti con amici e colleghi come Gino Bramieri, Tony Dallara, Macario, Miranda Martino e Nino Taranto.