Tiziano Ferro era uno degli ospiti più attesi a questo Sanremo 2020 e la conferma che sarebbe stato presente a tutte le serate aveva portato in visibilio i fan. Il cantante però, purtroppo, ieri ha accusato un duro scivolone sul parco dell’Ariston, che è finito in un pianto liberatorio, stretto in un abbraccio di Amadeus.
L’emozione gioca tiri mancini anche ai più grandi e Tiziano Ferro non è stato risparmiato. Durante l’esibizione di Almeno tu nell’Universo di Mia Martini, nonostante i brividi che la canzone ispira, Tiziano ha dovuto arrendersi ad una stecca finale impossibile da non notare. L’esibizione finisce con le lacrime agli occhi e un bacio verso il cielo: il confronto con la Martini è impossibile. Alla fine dell’esibizione, Tiziano Ferro è abbracciato da Amadeus e parla della sua emozione:
Per un cantante questa è un’operazione a cuore aperto.
Lacrime e commozione per Tiziano Ferro: non regge il confronto con la Martini, ma ha il coraggio di tentare
In più, Tiziano sentiva sicuramente la responsabilità di cantare un pezzo del genere. Non sono per l’eredità innegabile della Martini, ma anche perchè era la prima volta che la canzone veniva cantata da un uomo, dedicata ad un uomo. Sicuramente, il peso sulle spalle ha gravato per Tiziano Ferro sul non sentirsi all’altezza di un compito del genere:
È la prima volta che un uomo canta questa canzone. Bruno Lauzi diceva che non può essere declinata al maschile. È stato un salto nel buio, e un po’ non ce l’ho fatta, ma chissene frega.
Anche fuori dal palco, la delusione non passa: a microfoni spenti è stato possibile udire Tiziano Ferro che se la prendeva con sé stesso, duro:
Ho rovinato tutto.
Sicuramente l’emozione è stata tanta e la prova non pienamente superata, ma perlomeno Tiziano ha il merito di averci provato.