Il momento è stato di quelli magici, ma d’altronde il loro ingresso sul palco dell’Ariston era forse il più atteso di Sanremo 2020.
Alle 22.58 però il grande momento è arrivato durante questa prima serata della kermesse. Introdotti dalla figlia Romina Carrisi (33 anni) Al Bano e Romina sono tornati al Festival di Sanremo dopo oltre trent’anni. L’accoglienza è stata clamorosa: standing ovation, applausi e una platea scatenata durante il medley della coppia più amata d’Italia, che si è esibita con i brani storici della loro discografia. Il vero colpo di scena c’è stato però quando Amadeus ha annunciato che Al Bano e Romina avrebbero regalato al pubblico di Sanremo un nuovo singolo, completamente inedito e scritto da Malgioglio (standing ovation anche per lui in prima fila).
Il brano intitolato “Raccogli l’Attimo” è stato un successo. Ma il pubblico da casa non ha potuto fare a meno di notare che durante le performance sembrava che Al Bano e Romina stessero cantando in playback. Davvero? Proprio sul palco dell’Ariston?
Sui social, e in particolare su Twitter, la reazione del pubblico è stata immediata e dissacrante come sempre: “È vergognoso”, questo il commento più gettonato. Ma qual è il motivo per cui due ‘mostri sacri’ della canzone italiana come loro hanno preferito esibirsi in playback?
Probabilmente non ci è dato saperlo, ma ricordarci che Al Bano e Romina Power hanno rispettivamente 76 e 68 anni potrebbe aiutarci ad essere più clementi. Senza dimenticare che, playback o no, i 15 minuti di performance sono stati sostenuti con ritmi brillanti e sorprendenti.