Perché i Ricchi e Poveri hanno litigato? Oggi la verità, tra gelosie e corna
Un altro grande ritorno sul palco dell’Ariston previsto per questa seconda serata di Festival. I Ricchi e Poveri si riuniranno di nuovo per Sanremo 2020, mettendo da parte rancore, rabbie e gelosie. Insomma, a quelle violente incomprensioni che nel 1981, proprio alla vigilia del Festival, li portano a dare scandalo sui quotidiani di tutta Italia. E ad interrompere la fortuna della band proprio all’apice del successo.
Ma perché i Ricchi e Poveri avevano litigato così furiosamente?
Come spesso capita, il motivo è da ricercare nei rapporti personali della band, soprattutto nelle dinamiche sentimentali. La fortunata casualità con cui la band si era formata più di dieci anni prima, fu anche il motivo della separazione iniziata nel 1981.
«Un giorno Angelo arrivò con un brunetta e mi disse: “Ti presento la mia ragazza, Angela Brambati. È bravissima, perché non la facciamo provare con noi?”» racconta oggi Franco Gatti durante un’intervista al settimanale “Dipiù“. «La provammo ed era uno schianto. Il giorno dopo si presentò con un’amica, una certa Maria Occhiena, anche lei con una voce bellissima. Era fatta: due uomini, due donne, come certi gruppi americani che andavano tanto allora».
Era fatta. Fino a quando nell’81, tra le due amiche, la “bionda” e la “moretta”, non scoppiò una lite furiosa. Una bruttissima storia che trapelò solo in parte, ma che stando alle indiscrezioni di allora dipese da un triangolo amoroso tra Marina Occhiena e il fidanzato di Angela Brambati. Il risultato? La Occhiena fu cacciata dai Ricchi e Poveri. La band si presentò con soli 3 componenti sul palco, di fronte all’imbarazzo contenuto del conduttore di quell’edizione, Claudio Cecchetto. Sarà perché ti amo fu comunque un successo, piazzandosi quinta in classifica ma diventando di lì a poco un’intramontabile hit mondiale.