Fred+Buscaglione%2C+fuga+romantica+in+slitta+per+sposare+Fatima+Robin%26%238217%3Bs
velvetgossipit
/2020/02/03/fred-buscaglione-fuga-romantica-in-slitta-per-sposare-fatima-robins/amp/

Fred Buscaglione, fuga romantica in slitta per sposare Fatima Robin’s

Oggi è il sessantesimo anniversario della morte di Fred Buscaglione, scomparso il 3 febbraio 1960. Il cantante morì in un incidente d’auto presso il quartiere Parioli di Roma. Di ritorno da un’esibizione notturna a bordo della sua amata Ford Thunderbird rosa, Fred Buscaglione si scontrò con un camion Lancia Esatau carico di porfido. A nulla valsero i soccorsi e la corsa in ospedale: il cantante morì a 38 anni. Ai suoi funerali, svoltisi a Torino il 6 febbraio, parteciparono decine di migliaia di persone tra cui molte celebrità della musica e dello spettacolo, da Johnny Dorelli a Gino Latilla e Wanda Osiris.

Fred Buscaglione: 60 anni senza la sua musica

Guarda che Luna, Teresa non sparare, Eri piccola così: solo alcuni dei grandissimi successi che vantano cover e reinterpretazioni per omaggiare il grande cantante. Fred Buscaglione aveva iniziato fondando un gruppo, gli Asternovas, prima di cominciare la carriera solista. Il suo stile era ispirato all’America degli anni ’40-’50,  tra il gangster e il playboy di provincia, con doppiopetto gessato e cappello calato sugli occhi. Le dinamiche descritte nelle sue canzoni, però, non si risolvevano con pistole e scazzottate, ma grazie all’utilissimo intervento delle sue pericolose donne.

Il cantante e la moglie: la romantica fuga in slitta

A proposito di donne, Fred Buscaglione si innamorò a prima vista della moglie Fatima Robin’s, che si esibiva nel suo stesso locale. La corte serrata non servì a convincere il padre di lei, che si oppose fermamente al loro rapporto. I due scapparono in una notte di neve, su una slitta a cavallo, e si sposarono nel 1953, dopo la conversione al cattolicesimo di lei. Purtroppo, la gelosia della donna e i gossip dei rotocalchi, la separarono dal marito Fred Buscaglione nel 1959.

Il suo volto e il suo charme, gli permettono anche di approdare al cinema. Tra i registi che lo dirigono ci sono Dino Risi, Lucio Fulci e Mario Mattioli. In Noi duri, che esce postumo e rimane per lunghi mesi in programmazione, recita a fianco di Totò. Nel 2009, in suo onore, nascono il Premio Buscaglione, un premio musicale a lui dedicato, e il festival “Sotto il Cielo di Fred”.

Exit mobile version