Detto da loro

Lady Gaga, la depressione raccontata dalla madre: “Non conoscevo i segnali”

Cynthia Germanotta, madre di Lady Gaga, si è aperta sui problemi di depressione avuti dalla figlia negli anni del liceo e non solo, dove un grosso ruolo lo ha avuto il bullismo. La donna si è raccontata nel programma Through Mom’s Eyes:

Alla scuola media, poiché era unica, ha iniziato ad avere molte difficoltà. Come, sentirsi isolata dai ritrovi. Umiliata. Insultata. Iniziò a interrogarsi su se stessa e a dubitare delle sue capacità. Ed è allora che sviluppò la depressione.

Ai tempi in cui Lady Gaga si ammalò, la depressione non era conosciuta come adesso e sicuramente Cynthia e Joe, il padre, non avevano gli strumenti che si hanno oggi per diagnosticare il problema e capire cosa fosse successo alla figlia:

Mi sono resa conto dove avevo commesso degli errori, ma non conoscevo i segnali di avvertimento.

Cynthia ha però aperto la Born This Way Foundation, organizzazione che aiuta il benessere mentale nei ragazzi, proprio per supportare i tanti giovani vittime dello stesso male di Lady Gaga:

Mentre la sua carriera decollava e viaggiavamo per il mondo parlando con i giovani, ci siamo resi conto di quanti altri giovani hanno avuto esperienze simili.

La stessa Lady Gaga, aveva descritto il suo problema così:

Ho vissuto esperienze suicide e pensieri suicidi ossessivi ciclici negli ultimi quattro anni. All’inizio pensavo di essere da solo e di essere una persona cattiva, ma poi sono stato in grado di essere onesto con il mio psichiatra. L’onestà è stata accolta con sincero amore, preoccupazione e un sacco di sostegno dal mio team medico di salute mentale. Ho iniziato ad incontrare altri come me. Ogni problema immaginabile può essere risolto con la gentilezza. O almeno può aiutare ad affrontarlo. La gentilezza ha un tono delicato, a volte la gente lo scambia per debolezza, ma è terribilmente potente.

Pulsante per tornare all'inizio