Durante l’ultima diretta di Pomeriggio 5, la conduttrice compie un gesto che in molti hanno definito coraggioso. Barbara D’Urso ‘affronta’ il Coronavirus e nella puntata dello scorso 31 gennaio 2020, in diretta, mangia del cibo cinese. La nuova epidemia che è partita dalla Cina (con più precisione dalla provincia di Wuhan) e si sta diffondendo in alcune parti del mondo, fino ad arrivare in Italia (dove sono stati scoperti due casi), sta generando molto allarmismo fra la popolazione. Sono tanti quelli che per paura di essere contagiati dal nuovo virus, che molti indicano come letale, hanno iniziato ad evitare ristoranti e negozi asiatici.
Tuttavia a regnare sembra essere la cattiva informazione. Il Coronavirus, secondo quanto si apprende da fonti ufficiali, è trasmissibile con il contatto diretto persona-persona ma non attraverso i cibi. Nel documento ufficiale del Ministero della Salute si legge infatti: “Alcuni coronavirus possono essere trasmessi da persona a persona, di solito dopo un contatto stretto con un paziente infetto”.
Barbara D’Urso combatte la “Psicosi da Coronavirus”
Il contatto stretto che può permettere la trasmissione del Coronavirus, pare possa essere l’emissione di piccole gocce di saliva. Un paziente infetto può trasmettere il virus ad un altro soggetto anche attraverso un colpo di tosse. Il cibo tuttavia pare non essere assolutamente mezzo che causa la trasmissione della malattia. Nonostante questo importante dettaglio la “Psicosi da Coronavirus”, sta rendendo deserti ristoranti e negozi gestiti da persone asiatiche. Proprio per questo motivo, Barbara D’Urso, dopo un servizio che mostrava completamente vuoti tutti i locali della Chinatown milanese, ha voluto compiere un ‘gesto eroico’. La conduttrice di Pomeriggio 5 ha mangiato davanti alle telecamere un biscotto della fortuna, di quelli che si trova in tutti i ristoranti cinesi, affermando: “Lo fece Lamberto Sposini ai tempi dell’influenza aviaria, lo ha fatto ieri Corrado Formigli, mangiando un involtino primavera, lo faccio anche io volentieri e vi invito ad andare nei ristoranti cinesi”.