Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Perché i Ricchi e Poveri si sono sciolti? La verità dietro la rottura della band

Nelle ultime ore è stata annunciata una reunion speciale dei Ricchi e Poveri, che in occasione di Sanremo 2020, torneranno ad esibirsi come quartetto ufficiale. Un fatto eccezionale che avviene a distanza di quasi 40 anni dell’abbandono del gruppo del primo componente la bionda Marina Occhiena. La storica band celebrerà i cinquant’anni dalla presentazione de La Prima Cosa Bella, avvenuta proprio al Festival di Sanremo del 1970. 

I Ricchi e Poveri calcheranno il palco della settantesima edizione del Festival della canzone Italiana, nella serata del 5 febbraio 2020. E come annuncia un comunicato ufficiale: “Il gruppo originario sarà nuovamente protagonista della scena musicale grazie alla partecipazione straordinaria alla settantesima edizione del Festival. Un’avventura artistica unica e irripetibile”.

Ricchi e Poveri, l’abbandono di Marina Occhiena

Tuttavia oggi, specialmente tra i più giovani, torna a rimbombare una domanda: perché il quartetto si sciolse? Dietro all’abbandono del gruppo da parte di Marina Occhiena, avvenuto nel 1981, pare ci sia stata una lite accesa con l’altra donna componente del gruppo. La brunetta dei Ricchi e Poveri, Angela Bramanti pare litigò furiosamente con la collega e il motivo sembra essere stato un tradimento. Infatti, anche se le due donne non hanno mai confermato questa indiscrezione, si vociferava allora che Marina Occhiena avesse avuto una relazione segreta con il marito (oggi ex) di Angela Bramanti, Marcello Brocherel.

Da quartetto a duo

Il gruppo nasceva alla fine degli anni ’60 e si caratterizzava per la particolarità, di origine statunitense, di avere quattro voci diverse e armoniche. Fino agli anni ’80 il gruppo rimase un quartetto, per poi divenire un terzetto nel 1981 ed infine un duo nel 2016. Nel 2013 infatti Fabio Fazio, aveva invitato il gruppo a partecipare alla 63° edizione del Festival di Sanremo, ma il giorno stesso dell’ospitata il gruppo fu costretto ad annullare. Il figlio appena 22enne di Franco Gatti viene trovato morto. Tre anni dopo dalla scomparsa del figlio, il ‘baffo’ del gruppo decide di ritirarsi. Dopo 48 anni i Ricchi e Poveri diventano un duo composto da Angelo Sotgiu e Angela Bramanti. Ma, anche se in via del tutto eccezionale, il 25 gennaio del 2020 il manager Danilo Mancuso, riunisce il quartetto. Così Marina Occhiena, Angela Bramanti, Franco Gatti e Angelo Sotgiu, tornano ad esibirsi insieme. 

LEGGI ANCHE: Ricchi e Poveri, il leggendario gruppo a Sanremo 2020

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio