La polemica sulla conferenza stampa di qualche giorno fa sul Festival di Sanremo, ha smosso le coscienze e fatto alzare le voci un po’ da tutto il mondo dello spettacolo e non solo. Amadeus è stato preso di mira anche da Michelle Hunziker: la conduttrice si è infatti sfogata sul suo Instagram.
La sua riflessione si fa più forte anche perchè Michelle Hunziker, insieme a Giulia Bongiorno, è la fondatrice di Doppia Difesa, onlus a favore delle donne. Lo sfogo è stato duro, denso di preoccupazione e delusione:
Sarebbe stato veramente bello vedere che un appuntamento mediatico così importante come il Festival di Sanremo avesse una particolare sensibilità per questo tema. E invece no. Cioè, quello che dovrebbe essere naturale, per chi ha in mano il Festival della canzone italiana, non lo è. E proprio nel 70esimo compleanno del Festival di Sanremo non hanno prestato attenzione e sensibilità verso un tema così importante: il nostro futuro. Anche perché certe parole, dette con superficialità, possono diventare pesanti come macigni, soprattutto se dette in una conferenza stampa davanti a tutto il Paese.
L’apprensione di Michelle Hunziker riguarda il futuro del nostro paese e soprattutto la retrograda e umiliante visione delle donne, citate per la loro bellezza come unico (apparente) talento. Questa la scritta sotto il lungo video di Instagram:
Ho pensato molto a quello che è successo in questi giorni… per fortuna siamo in tanti a cercare di invertire una cultura profondamente sbagliata rispetto alla percezione che hanno le donne in questo Paese… ma evidentemente non basta… avanti tutta!! #sanremo2020
Il video salva in corner Sanremo, che non è ovviamente il mirino da colpire. L’impalcatura generale, che poco ha a che fare con la musica, è ciò che preoccupa maggiormente Michelle Hunziker, che prosegue il suo sfogo:
Vabbè dai, c’è molta strada ancora da fare per invertire questa cultura viziosa e maschilista in una cultura virtuosa e paritetica. E soprattutto che diventi normalità. Detto questo, io sono la prima fan di Sanremo, lo sapete. E auguro a questo Festival un grandissimo successo perché è importante per tutti noi e soprattutto allo staff di farci sognare con della bellissima musica. E per una come me che vuole sempre vedere il positivo nelle cose magari questa è l’occasione perfetta per aggiustare il tiro e vedere valorizzare al meglio le virtù di queste 10 donne che calcheranno il palcoscenico più importante d’Italia.