Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Feng shui: regole e colori per arredare casa

Il feng shui, appartiene alla tradizione cinese e significa letteralmente ‘vento e acqua‘. Ed è una disciplina considerata indispensabile per allontanare l’energia negativa e diffondere quella positiva, il Qi. La tradizione del feng shui si propone, a tal proposito, di adoperare regole e colori per arredare casa. E’ una disciplina che si compone insieme di una serie di pratiche di lettura e di interpretazione del paesaggio. Oltre che un attenzione particolare alle forme architettoniche e agli spazi interni ed esterni degli edifici. Tutto allo scopo di evitare ogni influsso negativo che possa colpire, sia le costruzioni, che l’uomo stesso.

La pratica del feng shui è una tradizione molto antica, affonda le sue radici oltre cinquemila anni fa e le sue origini sono cinesi e tibetane, anche se ne esiste un corrispettivo giapponese. Si tratta di una disciplina fortemente rispettata anche oggi. 

Il principio del feng shui

Pare che sia in Cina sia ad Hong Kong prima di acquistare un terreno o una casa, si richieda il consulto di un maestro di feng shui, il cui parere è estremamente influente sul tutto il panorama immobiliare. Secondo quanto si apprende sulla tradizione orientale, la pratica del feng shui si compone di regole ben precise. La disciplina infatti è ben conosciuta e applicata da chiunque si occupi di architettura. Il principio di base di questa tradizione si basa sul rispetto della geomanzia, ovvero l’equilibrio tra energie della terra, telluriche ed energie del cielo, cosmiche (detto equilibrio sottile). Lo scopo principale resta quello di sprigionare energia positiva e rendere favorevole l’insediamenti umani alle energie del posto. (Continua dopo la foto)

Come arredare la casa 

Secondo l’antica disciplina del feng shui, esistono delle regole precise per arredare gli ambienti domestici. Il principio di base è estremamente sottile e riguarda il rapporto tra le energie uomo-casa. Si costituisce dunque uno schema entro il quale ‘scorre’ energia vitale che collega tutte le forme di vita (non solo quelle umane). Lo spazio all’interno della casa viene organizzato in modo da adattarsi alla personalità e alle attività svolte da chi vi abita. Nel concreto ad esempio la camera da letto, secondo il feng shui deve essere sistemata lontana dall’ingresso, magari davanti ad un paesaggio naturale e oltre la linea mediana dell’edificio. Nel caso in cui la stanza dovesse trovarsi davanti la linea mediana, uno specchio appeso alla porta, ‘spingerà’ la stanza oltre la suddetta linea della casa. (Continua dopo la foto)

La camera da letto e la cucina

La camera da letto ha un’importanza fondamentale nel feng shui. Secondo la tradizione infatti, il letto dovrebbe essere posto in maniera trasversale, con la testata orientata verso est. L’angolo diagonale opposto all’ingresso è infine la posizione ottimale, in questo modo né testa, né piedi puntano verso l’entrata della stanza. Per quanto riguarda gli specchi invece, il feng shui consiglia di non collocarli nella camera da letto, poiché disturbano il campo visivo; ma qualora vi si trovassero è meglio coprirli durante le ore di sonno. Un altro ambiente che si adegua all’arredamento feng shui, potrebbe essere la cucina. In particolare il modo in cui apparecchiare la tavola, ma anche i cibi da servire, se si tratta di una cena formale o in famiglia. E’ infatti importante sprigionare energia positiva, nel luogo dove il cuoco interagisce con i cinque elementi: acqua, legno, fuoco, terra, metallo. In modo da creare un flusso ottimale. (Continua dopo la foto)

I colori del feng shui

Il feng shui segue anche delle regole precise per quanto riguarda i colori. Secondo la tradizione ad esempio, il verde, che è il colore delle piante, rappresenta la crescita e lo studio; il rosso la vita animale e l’apprendimento e se abbinato al nero, diventa di buon auspicio. Poi c’è il giallo che rappresenta la longevità e il buon umore. Il bianco simboleggia i soldi e spesso si trova nei luoghi pubblici proprio per inneggiare alla buona fortuna; e infine il nero che simboleggia e stimola il riposo e le idee. Secondo questi principi di base, vengono scelti i colori per le pareti e per i mobili che riempiranno l’abitazione. 

 

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio