Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Detto da loroPrimo Piano

Sanremo 2020 nel caos: Claudia Gerini, Miss Keta, Michela Murgia e Ambra Angiolini contro Amadeus

L’avventura di Amadeus come conduttore del Festival di Sanremo non è iniziata nel migliore dei modi. Durante la prima conferenza stampa, il conduttore ha pronunciato delle frasi che hanno spaccato l’opinione pubblica e quella dei colleghi in due: c’è chi lo ha difeso, ritenendo che Amadeus -causa emozione- non si sia espresso bene e chi invece ci ha letto l’intenzione e lo ha quindi qualificato come maschilista

Alcune colleghe hanno ritenuto giusto esprimere il proprio disappunto, così come Miss Keta. Ma procediamo con ordine e vediamo cosa è successo.

Le frasi incriminate

Amadeus, presentando le donne che lo avrebbero accompagnato durante il percorso, ha dichiarato: “Ovviamente sono tutte molto belle” e fin qui tutto tranquillo. Lo ha poi ribadito altre tre volte, ma la frase che ha sollevato un enorme polverone è stata: “Sono contento, Francesca è una sorta di scommessa personale, ero curioso, questa ragazza molto bella sappiamo essere la fidanzata del grande Valentino Rossi, ma è stata scelta da me perché vedevo la capacità di stare vicino a un grande uomo stando un passo indietro; malgrado la sua giovane età è una modella promettente destinata ad avere un grande successo” riferendosi a Francesca Sofia Novello.

Dunque, un passo indietro. Una frase molto forte che non è passata in sordina e che ha indignato gli utenti social e non solo. Moltissime personalità sono intervenute in merito, tra cui Michela Murgia, Claudia Gerini, Ambra Angiolini, Miss Keta e Tiziano Ferro.

“Il posto di una donna è davanti a un uomo”

Michela Murgia non si è risparmiata e ha espresso il proprio dissenso: “Amadeus dice stronzate, questo è un programma popolare visto da milioni di persone. Tutto quello che dici lì fa pedagogia popolare che vale più di qualsiasi discorso. Se fai uno scivolone come quello non cerchi di difenderti ma dici: ‘Scusate ho detto una stronzata‘ […]  Lo vogliamo dire o no che questa cosa è una porcata? Questa roba qui vale come un master in sessismo. Continua a passare che gli unici titoli di valore pubblico per una donna siano la bellezza e il saper stare accanto a un uomo senza fargli ombra.

Così come anche Claudia Gerini ha scelto di intervenire: “Tutto ciò è inaccettabile. Ancora le donne che fanno paura ed è meglio che stiano un passo indietro! Spero che seguiranno delle sentite scuse e rettifiche. Ma poi perché 10? Vogliamo 10 conduttori. Due ogni sera. Non ci importa che siano belli. Dateceli dotati di intelligenza e sensibilità. Sicuramente Amadeus non voleva essere offensivo, ma lo è sembrato. Sotto gli occhi di tutti forse avrebbe dovuto pesare di più i concetti e le parole“.

Ambra, invece, ha dichiarato: “Ma sono proprio d’accordo! Sono indiscutibilmente brutti quasi tutti e noi sempre giudicate se invecchiamo, se ingrassiamo, se cellulitichiamo… ma basta! E per notare tutto questo, mi sono dovuta girare, perché davanti a me di questi uomini non ho visto nessuno“.

Anche Miss Keta ha tenuto a precisare che: “Io penso che il posto di una donna non sia dietro a un uomo ma davanti. Penso che una donna debba prendersi il suo posto, non quello che le impone la società“.

Infine c’è Tiziano Ferro che si è trovato coinvolto involontariamente: ieri Amadeus ha postato sul suo profilo instagram una frase: “Io sono responsabile di ciò che dico, non di quello che capisci” e il cantante aveva commentato positivamente, salvo poi ritrattare questa mattina con la seguente “storia”:

Pulsante per tornare all'inizio