Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ieri e Oggi

Come sta Monica Vitti? Renzo Arbore: “Fu l’ultima volta che la vidi”

Ancora oggi non è esagerato affermato che Monica Vitti sia una delle attrici più amate di tutti i tempi. Il suo talento, la sua ironia, il suo indiscutibile fascino e lo sguardo dall’aria turbata e malinconica, l’hanno resa una delle muse più amate dai grandi registi italiani. 

Una carriera in continua ascesa fin quanto una malattia degenerativa non ha colpito la vita dell’attrice con effetti, a quanto pare, simili a quelli dell’Alzheimer. È stato questo a costringere l’attrice a ritirarsi prematuramente dalle scene, interrompendo la sua brillante carriera già nei primi anni Novanta. 

Dopo 5 David di Donatello vinti come migliore attrice protagonista, ben 3 Nastri d’Argento, un Ciak d’oro alla carriera, 12 Globi d’oro, un Leone d’oro a Venezia e un Orso d’argento alla Berlinale, Monica Vitti si è ritirata a vita privata. 

Di fatto, ormai da 17 anni non si hanno più notizie certe sulla vita e la salute di Monica, eccetto alcune rarissime dichiarazioni rilasciate da Roberto Russo (con cui Monica Vitti si è sposata il 28 settembre del 2000 in Campidoglio, dopo 27 anni di fidanzamento), che si è ritrovato a dover smentire le insistenti voci sulla presunta degenza della moglie in una clinica Svizzera:

“Desidero pertanto smentire questa voce che con insistenza circola, rompendo per un attimo quella riservatezza da me tenuta in questi anni. Monica vive a Roma da sempre a casa nostra ed è assistita assiduamente da me, con l’aiuto di una badante. Spero di aver chiarito l’equivoco”.

Il racconto di Renzo Arbore

Commovente anche il ricordo dell’amico Renzo Arbore, che in un’intervista rilasciata qualche tempo a Il Fatto Quotidiano, ha ricordato il momento esatto in cui si è accorto che Monica non stava più bene:

“Mi accorsi che non stava troppo bene anni fa, a una cena, sarà stato il 1990. Mi chiese in prestito il telefonino per fare una chiamata e una volta tornata al tavolo non me lo riconsegnò. Mi sembrò strano. Passò qualche minuto e le domandai se avesse finito. Si era dimenticata di averlo preso in prestito da me. Fu l’ultima volta che la vidi“.

Nel rispetto della privacy e dell’intimità di Monica Vitti e della sua famiglia, il pubblico e il mondo dello spettacolo continuano ad amare l’attrice anche a distanza di anni dalla sua ultima apparizione. Con il desiderio e la speranza che Monica sia felice, nonostante tutto, anche lontana dai riflettori.

Pulsante per tornare all'inizio