
È stata una conferenza stampa chiacchieratissima quella con la quale Amadeus ha presentato il programma di Sanremo 2020, il festival della canzone italiana giunto ormai alla sua settantesima edizione. Nel bene e nel male. Sì, perché da una parte il conduttore è di certo stato apprezzato per la sincera commozione dimostrata. “Quando il 2 d’agosto ho ricevuto le telefonate di tutta l’azienda per Sanremo 2020 è stata una grandissima emozione. Sono tranquillo perché è il sogno di quando ero bambino. Ho voluto lavorare al Festival come l’ho sempre pensato, un occhio al passato ma che guarda al presente e al futuro”, ha esordito. E nessuno potrebbe mai pensare, data la visibile emozione, che stesse mentendo.
Amadeus e la conferenza di Sanremo 2020
Dall’altra parte però, durante la conferenza stampa indetta per presentare Sanremo 2020, Amadeus ha rilasciato qualche dichiarazione non proprio felice. In particolar modo quando ha dovuto presentare le donne che lo accompagneranno sul palco durante il Festival della canzone italiana. Tantissimi saranno infatti i volti femminili che affiancheranno il conduttore durante le diverse serate, per un’edizione che fa delle donne il suo punto di forza. O almeno, nelle intenzioni, vorrebbe. Nello specifico, ben undici donne si susseguiranno e si alterneranno sul palco dell’Ariston.
Le parole criticate
È stato proprio nel presentare queste donne durante la conferenza stampa di Sanremo 2020, che Amadeus si è lasciato andare a una dichiarazione infelice. Raccontando dei motivi che lo avrebbero spinto a scegliere Francesca Sofia Novello nella rosa delle donne del Festival, il conduttore ha dichiarato: “Questa ragazza molto bella che sappiamo essere la fidanzata di Valentino Rossi è stata scelta da me perché vedevo intanto la bellezza, ma anche la capacità di stare vicino a un grande uomo, rimanendo un passo indietro. E questo nonostante la sua giovane età”. Inutile dirlo: questa esternazione ha aperto le porte a una serie infinita di critiche; Amadeus è stato accusato dal web di essere misogino.