Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Sanremo 2020: chi sono i Pinguini Tattici Nucleari?

A Sanremo 2020 quest’anno il panorama musicale è incredibilmente vasto: cantautorato, pop, rock, indie, rap, trap. Nessun genere musicale sembra mancare all’appello e un foltissimo sottobosco di fan ha festeggiato la partecipazione inaspettata dei loro beniamini: I Pinguini Tattici Nucleari. Ecco la storia della band bergamasca che sarà sul palco dell’Ariston a Sanremo.

I Pinguini Tattici Nucleari: il loro nome viene da una birra

I Pinguini Tattici Nucleari nascono (per caso) a Bergamo nel 2012, fra i banchi di scuola, crescendo insieme a loro, ancora adolescenti. Il gruppo è capitanato da Riccardo Zanotti (compositore di testi e musiche) ed è composto da Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati. Il nome incuriosisce e, secondo quanto raccontato dai componenti della band, deriverebbe dalla birra Tactical Nuclear Penguin, prodotta dal 2009 dal birrificio britannico BrewDog:

La leggenda narra che Bernu, membro fondatore della band, e Claudio “Apocolocintosi” Cuter scovarono il nome mentre si trovavano in una birreria artigianale (testi apocrifi dicono bresciana, ma la versione ufficiale è bergamasca). Lì trovarono questa birra scozzese, chiamata Tactical Nuclear Penguin, che fin da subito li affascinò, e così nacque il nostro sgangherato nome.”

I Pinguini hanno iniziato, come molte band, con l’autoproduzione: un EP composto da cinque brani, dal titolo Cartoni Animali. Il primo album, Il re è nudo, è del 2014 ed è dove è contenuto Cancelleria, uno dei brani più rappresentativi del gruppo. Diamo un calcio all’Aldilà, secondo cd, li porta su Radio Popolare con il pezzo Me Want Marò Back. Il terzo album, invece, dal titolo Gioventù Brucata, li fa approdare sui palchi della venticinquesima edizione dello Sziget Festival di Budapest.

È con l’album Fuori dall’Hype, però, che raggiungono la vera fama anche fuori dal panorama indipendente, venendo pubblicati da Sony Music e partecipando al Concertone del Primo Maggio a Roma. Fra le loro ultime conquiste il Disco D’Oro per Irene, canzone con un videoclip che farebbe impazzire Wes Anderson. I Pinguini Tattici Nucleari saranno al Mediolanum Forum di Milano, il 29 febbraio, immediatamente dopo Sanremo. La tappa sarà piena di sorprese e guest star e verrà portata avanti la campagna in collaborazione fra la band e il WWF per l’adozione dei pinguini imperatori.

Pulsante per tornare all'inizio