Detto da loro

Katia Ricciarelli rivela: «Quando ho tentato il suicidio…»

Ospite di “Verissimo” il programma del sabato pomeriggio condotto da Silvia Toffanin su Canale 5, Katia Ricciarelli. La cantante nonché anche nota attrice ha rivelato durante l’intervista alcuni aneddoti del suo passato. Confidenze che tracciano una vita non molto semplice quella vissuta dall’ex moglie di Pippo Baudo tanto da emozionare il pubblico presente in studio.

Un percorso complesso che inizia proprio dalla sua infanzia cresciuta senza un padre ma tutelata da una mamma molto forte. È stata proprio lei ha trasmetterle l’amore per il canto, infatti sono molti gli episodi che ricordano alcuni frammenti di vita sereni soprattutto quando cantavano insieme. Katia ha avuto modo di conoscere suo padre solo in età adulta ma l’incontro è avvenuto casualmente. Il soprano si trovava in ospedale durante un suo concerto dedicato ai malati e fra quelle persone ricoverate c’era proprio suo padre in fin di vita. Fu il loro primo e unico incontro.

Katia ha poi continuato a raccontare alcuni salienti episodi che hanno lasciato cicatrici molto profonde. Una delle quali riporta al periodo in cui la soprana ha tentato il suicidio.

Una confessione pesante

Durante l’intervista nel salotto di Silvia Toffanin, Katia Ricciarelli ha raccontato alcuni episodi vissuti. Una vita piena fatta di soddisfazioni, carriera, amori ma anche tanta tristezza come il tentato suicidio. La cantante ha raccontato che molti anni fa aveva conosciuto un frate benedettino. La passione per i canti gregoriani e l’idea fugace di diventare suora l’avevano avvicinata molto alla chiesa. Il frate in quel periodo cercava delle voci per il suo coro e infatti la scelse e la  Ricciarelli non poteva assolutamente pensare che quella scelta sarebbe stata l’incipit di una brutta parentesi della sua vita.

Katia aveva immediatamente intuito qualcosa di strano nel frate che spesso si dimostrava contraddittorio. Un rapporto da parte del religioso, che diventò poco dopo morboso.

«Questo religioso voleva tirarmi via dal mondo per non avermi né lui, né gli altri. Mi accorsi che mentiva in certe cose. E mi dissi che se uno come lui mente c’è qualcosa che non va. Un trauma pazzesco».

Dopo la rivelazione fatta dal soprano, la Toffanin non ha esitato nel domandarle se realmente nella sua vita c’era stato il tentato suicidio.

«Sono rimasta distrutta! Io credevo e poi un’infanzia come la mia… Quando venne il frate a trovarmi in ospedale e mi disse ‘Ciao angelo’, io gli ho dato un ceffone che gli ho girato la testa. E quella è stata la liberazione da tutto».

 

 

 

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio