La rosa dei selezionati di Sanremo 2020 scelti dal conduttore e direttore artistico Amadeus, sono stati resi noti. Fra i più giovani, presente anche Giordana Angi, che parteciperà con l’inedito Come mia madre.
Giordana Angi: a undici anni le prime canzoni in inglese, francese e italiano
Il 2019 è stato un anno di grande soddisfazione per la cantautrice classe ’94: in primis la partecipazione ad Amici che le ha donato la notorietà. Arrivata in finale, Giordana ha ricevuto il premio della Critica assegnatole dalle principali testate. Poi, la pubblicazione del suo primo album, Casa, che ha ottenuto il disco d’oro anche insieme alla title track omonima. Fa la doppietta a fine anno, pubblicando il suo secondo disco Voglio essere tua, con in singolo Oro Stringimi più forte. Il suo è stato il primo disco di una cantante donna ad arrivare al primo posto nella classifica di vendita degli album del 2019.
Dopo un tour di 13 location e 27mila paganti e che ha registrato il sold out sia a Roma che a Milano, Giordana viene selezionata a Sanremo. Testo e musica sono cofirmati con Manuel Finotti e il brano sembra essere dedicato per l’appunto alla mamma, assistente di volo.
Giordana Angi è italo-francese, essendo nata a Vannes in Bretagna nel gennaio del 1994. Solo successivamente si trasferisce ad Aprilia, in Italia, passando l’adolescenza però nelle sue due patrie. Già a 11 anni scrive le prime canzoni in tre lingue diverse; italiano, francese e inglese. È nel 2012 il suo primo grande risultato: viene scelta infatti per Sanremo Giovani con l’inedito Incognita Poesia. Nel 2018 tornerà al Festival come autrice, firmando il brano di Nina Zilli, Senza Appartenere. Fra gli ultimi lavori, l’album Accetto Miracoli di Tiziano Ferro, per cui ha collaborato come autrice in quattro brani, fra cui Buona (Cattiva) Sorte e la title track omonima. C’è molta aspettativa per la giovane cantautrice, che ha già dimostrato tanto e che dovrà calcolare il palco dell’Ariston nel 70esimo anniversario del Festival.