Il Natale si è concluso per tutti, tranne per la regina Elisabetta, che terrà le decorazione e l’albero per un altro mese. Il motivo? Qualcosa di straziante e commovente.
Il Natale dei Windsor, tutte le tradizioni della Corte inglese
Anche quest’anno i Windsor hanno trascorso insieme il Natale, riuniti intorno alla regina Elisabetta, che ogni anno ama congiungere tutti i membri della Royal Family nella tenuta di Sandringham. Come sempre i festeggiamenti seguono una scaletta che fa parte oramai del protocollo.
Il giorno della vigilia di Natale, infatti, tutta la famiglia si riunisce alle 16 per prendere parte all’ora del tè, durante la quale i bambini addobbano l’albero. Alla fine è il principe Filippo a mettere la punta sull’abete. Il 25 dicembre, invece, la Famiglia Reale si riunisce per fare colazione e successivamente si reca unita alla Messa di Natale.
Perché la Regina Elisabetta toglie le decorazioni a febbraio?
Il 6 gennaio è la data in cui si chiude per tutti il periodo di Natale. Per tutti meno che per la regina Elisabetta, che conclude questo periodo un mese dopo. La Sovrana, infatti, si trattiene a Sandringham fino al 6 febbraio e le decorazioni e l’albero non vengono messi via prima di questa data, nonostante tutti i membri della Royal Family siano tornati a casa.
Il motivo che si cela dietro questa usanza della regina è davvero straziante e toccante ed ha a che fare con la morte del padre, re Giorgio VI, venuto a mancare il 6 febbraio del 1952. La Sovrana aveva un rapporto speciale con il padre, che secondo lei morì troppo presto. Per rendergli omaggio, dunque, da oltre 60 anni la regina Elisabetta mantiene l’albero e le decorazioni di Natale fino al 6 febbraio e si trattiene da sola a Sandringham per celebrarne la memoria.
LEGGI ANCHE: La macchina del tempo si può costruire: ne è convinto questo astrofisico