
Sanremo è il festival della canzone italiana per eccellenza. Ma è anche il festival dei look dove cantanti, ospiti e co-conduttrici esibiscono gli outfit dei stilisti più stravaganti e particolari. Siamo giunti quasi alla 70ª edizione del Festival di Sanremo e sono quindi oltre sessant’anni che il motto “Perché Sanremo è Sannremo” arricchisce la consueta manifestazione, dando spazio non solo alle canzoni in gara ma anche ad esibizioni più o meno singolari.
Malgrado la gara canora forsennata, in tanti hanno lasciato il segno grazie alla scelta di portare sul palco dell’Ariston abiti davvero incredibili. Ecco qualche bizzarro outfit che è passato nella storia del festival di Sanremo.
Sanremo, non solo musica
“Sanremo è Saremo” è anche i look hanno la loro importanza. Infatti a volte passare inosservati nella kermesse dell’Ariston non è vantaggioso. Gli abiti del festival fanno sognare indipendentemente dal loro lato eccentrico ed è altrettanto vero quanto i look, sbagliati o provocatori, siano rimasti nella storia.
La passerella dei look sfoggiati negli anni sul palco di Sanremo è lunghissima. Uno tra tutti è decisamente quello indossato da Lorella Cuccarini. La showgirl nel 2010 saliva sul palco dell’Ariston solamente con uno strumento musicale. Un basso che le copriva solo qualche centimetro di pelle. Quell’edizione è stata vinta dal cantante Valerio Scanu.
Ma è nel 1986 che l’outfit provocatorio della regina del rock, Loredana Bertè faceva rumore tra i corridoi del festival. Nel pieno della sua carriera la cantante saliva sul palco dell’Ariston avvolta da un minidressdi lurex con un pancione finto. Successivamente all’esibizione la Bertè dirà che il look scelto rappresentava la massima realizzazione di una donna, soprattutto durante l’attesa di un figlio.
Nel 1999 Anna Oxa lancia uno dei trend più imitati dai teenager e non solo. Il tanga visibile della cantante è rimasto nella storia del festival di Sanremo, un look citato e discusso anche negli anni successivi. Ma anche se il massimo emblema del trasformismo rimangono loro: Loredana Bertè, Anna Oxa, Patty Pravo e Donatella Rettore, nel corso degli anni e durante le loro assenze sul palco dell’Ariston, non sono mancate le chiacchierate scelte degli outfit di altri artisti.
Ricordiamo per esempio la nota “farfallina di Belen”. La showgirl argentina aveva elegantemente sfoggiato un coloratissimo vestito dallo spacco vertiginoso. Un dettaglio stilistico che scopriva nettamente il linguine della showgirl evidenziando quella farfalla tatuata perfettamente ricordata ancora oggi.
Nella ricca carrellata degli outfit più stravaganti, non possiamo non citare anche i vestiti di Michelle Hunziker che nel 2018, affiancata dal presentatore e direttore artistico Claudio Baglioni insieme all’attore Pierfrancesco Favino, ha sfoggiato abiti da sogno. Ma ecco che, durante le serate del festival non è mancata assolutamente la spiccata ironia della showgirl. Michelle e il festoso abito fiorito aveva rapito l’attenzione di milioni di telespettatori.
Un altro festival
Mancano poche settimane alla 70ª edizione del festival di Sanremo e già sul palco dell’Ariston fremono i primi rumors. Il festival dell’anno 2020 sarà capitanato da Amadeus e accoglierà non solo i cantanti delle “Nuove Proposte” e i “Big” della musica italiana, ma di sicuro altrettanti e particolari look di artisti e personaggi dello spettacolo scelti esclusivamente per Sanremo.