L’aria sanremese inizia ad essere sempre più intensa. Il palinsesto Rai ha trasmesso la serata di “Sanremo Giovani” dedicata alla selezione dei cantanti; quest’ultimi saranno presenti sul palco dell’Ariston nella categoria “nuove proposte”. A condurre la gara e a scaldare i motori di quello che sarà “Sanremo 2020”, è Amadeus.
I cinque giudici scelti per la giuria televisiva, sono coloro che hanno presentato in passato il Festival, o comunque hanno un legame forte con la kermesse. Fra un’esibizione e l’altra Amadeus ha coinvolto il pubblico nel ricordo di alcuni eventi, particolari e memorabili dei giurati.
All’appello non sono mancati Carlo Conti, Antonella Clerici, Gigi D’Alessio, Piero Chiambretti e Pippo Baudo. E proprio per il conduttore più longevo del “clan” sanremese il momento televisivo ha suscitato una forte emozione.
Standing ovation
Pippo Baudo ha presentato ben 13 edizioni del “Festival di Sanremo”. Dal suo primissimo ingresso sul palco dell’Ariston fino all’ultimo; Pippo detto il “Nazionale”, ha vissuto sensazioni che rimarranno nella storia della televisione e non a caso, nel corso della sua carriera ha incontrato cantanti che ad oggi godono di fama mondiale. Inoltre, come ha precisato Amadeus, durante la serata è stato Pippo Baudo a progettare quello che sarebbe stato “Sanremo Giovani”, l’occasione fortunata per qualsiasi esordiente.
Le edizioni sono veramente tante ed è per questo che nel corso degli anni non sono mancati spiacevoli episodi. Celebre l’incursione di Cavallo Pazzo sul palco per gridare “Al complotto!”. Memorabile anche l’edizione del 1995 quando Pippo Baudo stava conducendo la quarantacinquesima edizione del Festival. Durante la diretta improvvisamente un uomo con un maglione da sci, apparve sulla balconata alludendo il suicidio. All’epoca il presentatore Pippo aveva quarant’anni e quell’edizione è stata la più vista di tutta la kermesse sanremese.
Durante la puntata di “Sanremo Giovani” condotta da Amadeus, il pubblico in studio è esploso con una standing ovation coinvolgendo gli stessi giurati. Un importante momento televisivo che ha visto Pippo Baudo emozionarsi dinnanzi agli intensi applausi.