Nadia Toffa, la tomba segreta: “Qualcuno la cercava ad Halloween…”
Una ferita ancora fresca, quella della scomparsa di Nadia Toffa. Dopo aver seguito la sua malattia, dopo aver pregato e fatto il tifo per lei, il 13 agosto pubblico ha dovuto dire addio alla giornalista. E insieme al pubblico, ovviamente, anche i suoi familiari. Inutile dire che il dolore più grande è proprio quello di mamma Margherita, che in un’intima intervista rilasciata a La Repubblica.
Margherita, la mamma di Nadia Toffa: “Nadia sarà con noi, ma sono stanca”
Sarà il primo Natale senza sua figlia Nadia, per la signora Margherita Rebuffoni, 71 anni:
“Nadia sarà con noi, so che può sembrare assurdo, ma io non la sento ancora morta. La sento vivissima, vicina. Ci sarà. L’ unica differenza è che non faremo il pranzo qui sotto, nella tavernetta, ma in un ristorante, ci hanno riservato una saletta. Ero io che preparavo per tutti, ma sono stanca. Andremo fuori, portandocela dietro, nel cuore”.
Nadia è sempre con loro, ma la signora Margherita non nasconde il suo dolore, non si vergogna della nostalgia né delle lacrime:
“Noi soffriamo in silenzio e lontani da tutto. Io piango, con mio marito. Mi è successo di commuovermi in pubblico, in televisione. Credo sia normale. Uno mi ha scritto su Facebook che ‘si piange a casa’. L’ho perdonato”.
“Nadia ora è nascosta, qualcuno la cercava”
Nonostante la signora Margherita continui a portare avanti la missione di sua figlia Nadia, quella di far conoscere il lavoro della Fondazione a cui devolvere i soldi per la ricerca, ha scelto di nascondere la tomba della giornalista. Il motivo lo spiega fugacemente proprio durante l’intervista al quotidiano:
“L’ho nascosta in un posto segreto. Erano i giorni di Halloween e abbiamo saputo che qualcuno la cercava nei cimiteri bresciani”.