Che fine ha fatto Joshua Jackson, il Pacey di Dawson’s Creek?
Se Dawson’s Creek può essere considerato il più noto teen drama degli anni Novanta, Pacey Witter – interpretato da Joshua Jackson fu senza dubbio l’uomo dei sogni di migliaia di adolescenti. Simpatico, esuberante, ma al contempo insicuro, vessato dalle critiche dei familiari che lo vorrebbero diverso da quello che è. È il classico ragazzo capace di far scattare in ogni donna la cosiddetta sindrome della crocerossina. Più o meno quel che accadde anche a Joey Potter, interpretata nella serie tv da Katie Holmes, che alla fine dei giochi lo preferì a Dawson Leery (James Van Der Beek) pur considerando quest’ultimo la sua anima gemella.
La carriera televisiva di Joshua Jackson
Tra gli attori protagonisti di Dawson’s Creek, Joshua Jackson – al quale fu affidato il ruolo di Pacey Witter – è stato tra quelli con la più fiorente carriera televisiva e cinematografica. Dopo il termine della serie tv – lunga ben sei stagioni e andata in onda negli Stati Uniti dal 1998 al 2003 – l’attore ha ben deciso di dedicarsi ad altri progetti. A dire il vero, fu proprio durante una delle pause dalla ripresa del teen drama, che Jackson iniziò a lavorare nel mondo del cinema: apparve in Cruel Intentions, in The Skulls, e ottenne addirittura un corto cameo in Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, accanto a star del calibro di Brad Pitt e George Clooney. Negli anni successivi lo abbiamo visto poi in Vengo a prenderti, in One Week e in molti altri lavori cinematografici.
Oltre Pacey Witter: i ruoli nelle serie tv
Il regno di Joshua Jackson è però senza alcun dubbio quello delle serie tv. Dopo aver interpretato Pacey Witter in Dawson’s Creek, lo abbiamo visto vestire i panni di Peter Bishop, co-protagonista in Fringe. Degna di lode anche la sua interpretazione di Cole Lockhart in The Affair – Una relazione pericolosa. È poi apparso in Unbreakable Kimmy Schmidt e in When They See Us.