Vittorio Sgarbi è il noto critico d’arte, amato ed odiato allo stesso tempo per le sue invettive contro personaggi famosi. Vittorio ha una sorella, Elisabetta, editrice e regista.
Ecco chi è Elisabetta, la sorella di Vittorio Sgarbi [FOTO]
Classe 1965, Elisabetta Sgarbi è nata a Ferrara da Giuseppe Sgarbi, scomparso nel 2018 e Rina Cavallini, entrambi farmacisti. Anche Elisabetta si è laureata in farmacia, ma a differenza dei genitori, non ha proseguito con la carriera farmaceutica per dedicarsi all’editoria. Ha iniziato quindi a lavorare nel mondo editoriale, prima presso lo Studio Tesi, poi in Bompiani, dove è passata dall’ufficio stampa al ruolo di editor e, quindi, di direttore editoriale per oltre 25 anni.
Nel 2009 ha pubblicato Il Gran Teatro del Sacro Monte di Varallo, mentre nel 2015 ha lasciato la Bompiani per fondare, assieme ad altri autori ed editori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La Nave di Teseo, di cui è Direttore generale e Direttore editoriale.
“In meno di quattro anni è riuscita a dare alla nuova casa editrice da lei fondata un’aura inconfondibile, segnata dal suo gusto letterario ed estetico“, queste le parole utilizzate dalla giuria che ha premiato Elisabetta con il premio Pavese 2019 per la sua attività editoriale. Ma non è stato l’unico riconoscimento ottenuto, l’editrice infatti, ha ricevuto numerosi premi, tra i quali l’Ausperger, il Vittorio De Sica e il Sulmona.
Elisabetta e Vittorio hanno due caratteri completamente opposti e a marcare la differenza è stata Elisabetta stessa che ha dichiarato: “Quello che faccio è mosso da passioni. E la politica mi appassiona poco, a differenza di Vittorio. Però ho idee piuttosto nette. Non amo i partiti in cui c’è un capo che si riferisce a un popolo. Non amo le democrazie dirette e sostengo chi difende il principio della democrazia rappresentativa”, ha dichiarato Elisabetta in un’intervista.