Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Chi è Livia, la ex moglie italiana di Colin Firth? La rottura dopo il tradimento

Da ore ormai si rincorre la notizia della separazione tra l’attore Premio Oscar, Colin Firth e la moglie Livia Giuggioli. Ma chi è la ex italiana del protagonista de Il discorso del Re? Pare che la coppia si possa essere separata in seguito allo scandalo del tradimento (ndr.). E dopo 22 anni di vita insieme e due figli il matrimonio è finito. 

La notizia della separazione tra Colin Firth e Livia Giuggioli ha fatto il giro del mondo. Nonostante la coppia sembrasse una delle più solide dello showbiz mondiale, è giunta al capolinea. Una storia nata nel 1995 e una vita vissuta tra Londra (città d’origine dell’attore hollywoodiano) e l’Umbria. 

Chi è Livia Giuggioli?

Livia Giuggioli, ormai ufficialmente ex moglie di Colin Firth, è una produttrice televisiva e si dedica soprattutto ai documentari di forte impegno sociale. Attivista per i diritti degli indigeni (tanto che nel 2013, è stata insignita del Green Award in occasione del Harper’s Bazaar Women of the Year Awards) e co-fondatrice (insieme al fratello Nicola) di un negozio di abbigliamento etico. E’ nata a Roma il 4 settembre 1969. Dopo la laurea ha completato il suo dottorato con la scrittura e produzione di un documentario, Un sogno fatto in Sicilia, diretto da Marc Evans e dedicato a Giuseppe Tornatore. La sua carriera brillante inizia da giovanissima e dal 1990 al 1995 lavora come assistente di produzione del produttore Fernando Ghia. L’incontro con l’attore inglese avviene sul set della miniserie Rai Nostromo. Insieme al marito Colin Firth, Livia ha deciso di aprire una casa di produzione, la Nana Productions. 

Le cause della separazione con Colin Firth

Ad annunciare la separazione sono stati gli agenti di Colin Firth attraverso un comunicato. Una delle cause scatenati della fine del matrimonio si ipotizza posso essere stata il tradimento ad opera di Livia Giuggioli con il giornalista Marco Brancaccia. All’epoca (il 2018) l’attore britannico aveva denunciato per stalking il giornalista italiano. In un comunicato stampa gli agenti del Premio Oscar, avevano fatto sapere che in passato, durante un momento di crisi matrimoniale, la Giuggioli aveva avuto un flirt con Brancaccia, in seguito ad un periodo di crisi con l’allora marito. Ma il portavoce di Colin, aveva poi precisato: “Dopo i Firth sono tornati insieme”. Nonostante le parti avessero poi raggiunto un accordo privato, non è chiaro se quel ‘vecchio tradimento’ possa essere stato la causa scatenante dell’attuale separazione. 

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio