Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

5 indie band che si sono sciolte ma che non puoi non conoscere

Inghilterra, Irlanda, Norvegia, Seattle, Belgio: ecco le cinque indie band sconosciute ed incantevoli ormai sciolte (forse), ma che non puoi non conoscere.

 

Wise Children

Robin Warren-Adamson creò il progetto Wise Children nel Sud dell’Inghilterra, cantando da solo o venendo accompagnato da una band. Wise Children EP e Absence & Reunion sono stati i dischi usciti a corta distanza nel 2009 e 2010, dopo una pausa durata fino al 2012, anno di uscita di The Woods. Purtroppo è stato vano sperare: l’album è stato l’ultimo lavoro di Wise Children.

Tired Pony

Il super gruppo originario del nord dell’Irlanda era composto da Gary Lightbody, Richard Colburn, Iain Archer, Jacknife Lee, Peter Buck, Scott McCaughey e Troy Stewart. Lightbody, degli Snow Patrol, ha fondato il gruppo indie folk perché aveva l’ambizione a lungo termine di fare un album country:

Ho sempre pensato di avere dentro di me un album country ed è uscito fuori che ce l’avevo.

Fra gli altri membri, Colburn proviene dai Belle & Sebastien, mentre Peter Buck dai R.E.M. Il gruppo incise due album, uno più bello dell’altro: The Place we ran from e Ghost of the Mountain. Il primo vede le collaborazioni di Zooey Deschanel e di Tom Smith, della band Editors. Il secondo, del 2013, è l’ultima creazione della band che non si è mai definitivamente sciolta, ma che non ha più composto nulla. La speranza è l’ultima a morire.

 

Team Me

Team Me è il progetto norvegese di Marius Drogsås Hagen che iniziò nel 2010 con To The Treetops! L’album vinse uno Spellemannprisen (Grammy Award) e divenne un successo in patria e non solo: vennero realizzati più di 250 concerti in giro per il mondo. L’avventura si concluse nel 2014 con Blind as Night, ultimo disco del progetto indie pop: nel 2015, infatti, la band si sciolse. Una bellissima notizia è arrivata dal loro Instagram a febbraio 2019: la band si è riformata e ha rilasciato tre singoli, di cui l’ultimo proprio questo giugno.

Band of Horses

Ben Bridwell e Mat Brooke hanno fondato il gruppo indie rock nel 2004 a Seattle. In dieci anni, dal 2006 al 2016, la band ha realizzato cinque album, le cui canzoni sono state usate in moltissime serie tv come Psych, Fringe, FlashForward, Numb3rs, Criminal Minds, One Tree Hill, Kyle XY, Chuck, Gossip Girl, How I Met Your Mother, The O.C. e 90210 e The Night Shift.

Marble Sounds

Il gruppo belga Marble Sounds, di genere indie pop-rock, nasce nel 2007 dalla mente di Pieter Van Dessel. Il resto della band è formato da Gianni Marzo, Frederik Bastiaensen, Christophe Vandewoude e Johan De Coster. Con la realizzazione di quattro album, si pensava il gruppo fosse definitivamente sciolto nel 2016, ma nel 2018 esce il loro quinto album, riaccendendo le speranze dei fan. Pieter Van Dessel descrisse così quella che doveva essere la loro ultima fatica, il live album Tatou:

 

Per molto tempo, ho pensato che non avrei mai pubblicato un album dal vivo. Quando si tratta di registrazioni, mi piace tenere sotto controllo la direzione. Ma tutto tende a funzionare in modo più naturale durante i concerti. Quando abbiamo iniziato a suonare le canzoni di “Tautou” durante le esibizioni dal vivo, hanno sviluppato un personaggio diverso. Quando siamo stati raggiunti dagli otto musicisti dell’orchestra Casco Phil – precedentemente nota come Orchestra da Camera del Belgio – abbiamo sentito che stavamo creando qualcosa di speciale. Questo è ciò che mi ha convinto a pubblicare questo album.

Pulsante per tornare all'inizio