Menù per pranzo di Natale: idee e consigli [ESCLUSIVA]
Mettersi a tavola e assaporare ogni prelibatezza. Buona e gustosa, tradizionale e innovativa. Piatti che non aspettano altro di allietare i pranzi natalizi di milioni e altrettanti milioni di case che accolgono ospiti e familiari, pronti a degustare ciò che il menù presenta.
Il Natale si sa, è tradizione, ma l’aspetto culinario nel tempo ha subito cambiamenti. Gusti e orientamenti hanno generato nuovi stili di vita. Quest’ultimi, sono a loro volta rappresentati sulle tavole delle cucine e c’è chi ne cerca oggi, il suo più naturale sentore.
Come lo Chef Marco Grano. Classe ’82, calabrese di origine ma figlio adottivo della capitale italiana come tanti altri giovani ragazzi del sud. Alla domanda su chi l’abbia indirizzato verso il mondo della ristorazione, lo chef Marco Grano ne cita soltanto il nome: Francesco Carvelli. Il nonno cuoco e pasticcere, grazie alla sua passione e sapienza ha costantemente inebriato i palati di molti suoi compaesani.
E Marco oggi ne ha riportato le veci in una città dove la sua bravura e l’attenta predisposizione a far risaltare il prodotto Dop nei suoi piatti, non sono stati altro che il trampolino di lancio verso il successo. Nomi di importanti ristoranti cita il suo proficuo curriculum vitae che evidenzia inoltre, i premi più ambiti: il “Gambero Rosso” e una Forchetta vinti durante i tre anni consecutivi, dal 2017 al 2019.
Dunque, non c’è cosa più certa nel seguire passo dopo passo gli ingredienti per un pranzo incredibilmente unico. Nato grazie allo studio sugli ingredienti e sulla filosofia dei fornelli ed impreziosito dalla passione per il buon gusto. Ecco in anteprima su VelvetMag il menù del pranzo di Natale elaborato personalmente dallo chef Marco Grano.
Antipasto
Vellutata di zucca (rossa) con crostini al rosmarino
Ingredienti:
- 1/2 Kg di Zucca
- 10 c/l di succo di limone
- 1/2 Brodo vegetale
- 1/2 Cipolla
- 1 pizzico di Sale
- Olio EVO q.b
- 100 g di Crostini al rosmarino
Su un fornello a fuoco lento, fate appassire in una padella la cipolla con un pò d’olio; basteranno pochi secondi per aggiungervi poi la zucca precedentemente tagliata a dadini. Di tanto in tanto mescolate la zucca aggiungendo il brodo vegetale e proseguite con la cottura.
Dopodiché spegnete il fornello e emulsionate il composto con il mixer (minipimer), un frullatore ad immersione, idoneo per frullare ed emulsionare gli ingredienti. Aggiungete sale, olio e succo di limone fino ad ottenere una densità cremosa. Il piatto si completa affiancando i crostini al rosmarino.
Primo piatto
Tortello al ripieno di patata, pepe nero e cipolla croccante servito sul pesto alle cime di rapa
Ingredienti:
Per i tortelli
- Sfoglia di pasta fresca
- 3 Patate medie
- 1/2 Cipolla
- Pepe nero
Per il pesto
- 100 g di foglie di Cime di rapa
- 30 g di Pecorino
- 50 g di Parmigiano
- 25 g di Pinoli
- 1 pizzico di Sale
- Olio EVO q.b
Dopo aver fatto bollire le tre patate, attendete che si raffreddino un pò per poter togliere per bene la buccia e successivamente schiacciarle con l’apposito ‘schiacciapatate’. Tagliate la cipolla a dadini e friggetela in una padella con un filo d’olio in modo da renderla croccante. Dopodiché farcite le patate con sale, pepe, un pò d’olio e pezzettini di cipolla fritta.
Stendete per ultimo la sfoglia di pasta e formate i tortelli riempiendoli con il composto di patate.
Durante la cottura dei tortelli, preparate il pesto alle cime di rapa. Deponete dunque in una ciotola, tutti gli ingredienti necessari per il pesto ed emulsionatelo con un filo d’olio. Frullate il tutto fino ad ottenere un omogeneo composto.
Scolate i tortelli e serviteli sul pesto alle cime di rapa.
Secondo piatto
Medaglione di cicerchia servita su fonduta di formaggio
Ingredienti
Per la fonduta:
- 50 g di Pecorino
- 50 g di Scamorza
- 250 ml di Latte
- 50 g di Feta
Per la preparazione della fonduta di formaggio, basta cuocere gli ingredienti sopraelencati a bagnomaria per circa un’ora.
Per la Cicerchia:
- 500 g di Cicerchia secca
- 100 g di Patate bollite
- Olio EVO
- Rosmarino
Mettete a mollo la Cicerchia in circa 3 litri di acqua per una notte. Il giorno seguente preparate una base di sedano, cipolla e carota, rosolatele per bene in una pentola. Proseguite aggiungendo nella stessa pentola la cicerchia e dell’acqua; con un pizzico di sale cuocete il tutto finché il legume non sarà ben cotto.
Scolate, frullate la cicerchia e aggiungete la patata schiacciata, il rosmarino e l’olio. Fatelo riposare in frigo per almeno un’ora.
Dopo aver raffreddato la cicerchia, formate dei medaglioni e friggeteli nell’olio di semi di girasole. Impiattate i medaglioni e tingeteli con un’abbondante fonduta al formaggio.
Contorno
Insalata di Barbabietola
Ingredienti:
- 500 g di Barbabietola precotta
- 2 Carote
- 100 g di Noci
- 1/2 Cipolla
- 1/2 Limone (succo)
- Sale q.b
- Pepe q.b
Bollite a vapore le due carote e tagliatele a julienne insieme alla barbabietola e alla cipolla. Conditi con del succo e qualche fetta di limone; aggiungete infine del sale e del pepe.
Concludete il piatto con una spolverata di granella di noci.
Un menù squisito al quale richiede la presenza di un ottimo calice di vino rosso. Per esempio il Barbaresco: lineare, non eccessivo ma molto intenso; questo vino racchiude la maturità degli aromi. E come in ogni pranzo di Natale non può che concludersi con una buona fetta di panettone.
Buon appetito e … Buon Natale!
Contatti
Per info e consulenza
Marco Grano, Chef e consulente
cell: 320.6358468
Instagram: chef.marco.grano