Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ieri e Oggi

Che fine ha fatto Milva? Il ritiro dalle scene: “Voglio essere ricordata così”

Maria Ilva Biolcati, in arte Milva: un nome, una leggenda della musica. Romagnola d’origine, la cantante ha ‘spopolato’ sia tra le fila della canzone italiana che sui palcoscenici internazionali.

Un periodo d’attività lunghissimo, che l’ha vista collezionare un successo dopo l’altro dal 1958 al 2010. Tanti i soprannomi che l’hanno accompagnata durante la carriera, su tutti l’indimenticabile “pantera di Goro” (il comune della provincia di Ferrara in cui Milvia nacque nel 1939), non a caso insieme alle altre due grandi voci femminile della canzone italiana degli anni ’60, Mina (“la tigre di Cremona”) e Iva Zanicchi (“l’aquila di Ligonchio”).

Milva: la vita della cantante dopo il ritiro dalle scene

Il ritiro dalle scene era arrivato nel 2010, spiazzando pubblico e fan. Dopo 54 anni di onoratissima carriera, Milva aveva dovuto rinunciare alla sua più grande passione per mettere al primo piano la salute. Con il passare degli anni, infatti, l’età aveva iniziato a prendere il sopravvento:

“Dato qualche sbalzo di pressione, una sciatalgia a volte assai dolorosa, qualche affanno metabolico; e, soprattutto, dati gli inevitabili veli che l’età dispiega sia sulle corde vocali sia sulla prontezza di riflessi, l’energia e la capacità di resistenza e di fatica, ho deciso di abbandonare definitivamente le scene“.

Una decisione lucidissima, accompagnata da una dichiarazione onesta e schietta sui reali motivi del ritiro. Una professionista come Milva non poteva certo rinunciare ad esibirsi al massimo delle sue capacità: qualsiasi altro compromesso sarebbe pesato in modo innaturale.

“Ritengo che proprio questa speciale combinazione di capacità, versatilità e passione sia stato il mio dono più prezioso e memorabile al pubblico e alla musica che ho interpretato e per quello voglio essere ricordata. Oggi questa magica e difficile combinazione forse non mi è più accessibile”.

 fare un passo indietro in direzione della sala d’incisione, da dove posso continuare ad offrire ancora un contributo pregevole e sofisticato”. Queste sono state le parole dell’addio alle scene di Milva.

Milva oggi

Un ritiro dalle scene dunque, ma non dall’attività musicale. Milva infatti continua a ritagliarsi lo spazio migliore, quello più adatto alla sua età e alle sue condizioni di salute, per rinunciare alla musica. “Un passo indietro in direzione della sala d’incisione, da dove posso continuare ad offrire ancora un contributo pregevole e sofisticato”.

 

Pulsante per tornare all'inizio